Vino, potere rosa nelle aziende vinicole. Sempre più donne alla guida
Tale padre, tale figlia: come Tara Empson, sempre piu' donne alla guida delle aziende nel settore vinicolo
Cambio al vertice in una delle aziende leader dell'esportazione di vini italiani negli USA, con Neil Empson, proprietario della Empson & Co, che nomina la figlia, Tara Empson, a capo della controparte americana Empson USA.
Questo è solo uno degli ultimi esempi di una tendenza che vede sempre piu' donne succedere al padre alla guida delle aziende di famiglia nel mondo del vino (Saskia de Rothschild a Lafite e Gaia Gaja a Gaja Winery), nonostante la presenza di altri fratelli o cugini che potrebbero ambire al ruolo principale. Il filo conduttore in molte di queste storie di successione padre/figlia è quello di preservare l'eredità della generazione precedente sviluppandosi pero' in nuovi direzioni, con occhi nuovi. Sarà interessante vedere come la nuova generazione (al femminile) darà forma all'industria del vino nei prossimi anni.
Fondato oltre 45 anni fa da Neil e Maria Empson, Empson & Co. è stato uno dei grandi sostenitori del vino italiano negli Stati Uniti, esportando e facendo conoscere molti dei più importanti marchi, tra cui Gaja, Conti Costanti e Marcarini, e rendendo popolari le diverse denominazioni del vino italiano in America.
Commenti