Cronache
Ex Ilva, operaio licenziato per un post Fb. Ferilli gli offre uno stipendio
L'attrice si è resa disponibile anche per le spese legali per impugnare il licenziamento. L'operaio ringrazia, "per il momento non ho bisogno di nulla"
Ex Ilva, Ferilli offre sostegno economico all'operaio cacciato da ArcelorMittal.
Riccardo Cristello è il dipendente di Taranto licenziato da ArcelorMittal dopo la pubblicazione di un post su Facebook in cui consigliava la fiction ‘Svegliati amore mio’ con Sabrina Ferilli, inerente all’inquinamento ambientale. Dopo un iniziale provvedimento di sospensione, è seguito il licenziamento dell'operaio da parte dell'azienda, che ha definito il contenuto del post "denigratorio e altamente lesivo della propria immagine".
All'operaio ha manifestato solidarietà Sabrina Ferilli, protagonista nella fiction, che gli ha telefonato, dicendosi disponibile a pagare un mese di stipendio e le spese legali per l’impugnazione del licenziamento. All'offerta dell'attrice, come si legge su La Stampa, ha fatto poi seguito la risposta di Cristello: “L’ho ringraziata spiegando che per il momento non ho bisogno di nulla”.
ArcelorMittal sulla via del ripensamento. "Aperti al confronto".
L’azienda ha dichiarato “di non aver ricevuto alcuna richiesta di confronto dal dipendente, anzi ribadisce che le giustificazioni formulate dallo stesso non fanno che confermare le motivazioni della sanzione disciplinare”. Rimane disponibile tuttavia, fa sapere in una nota, "a un confronto analogo a quello avuto recentemente con altro dipendente, all’esito del quale, a fronte della presentazione di adeguate scuse, l’azienda ha deciso di revocare il licenziamento”.
Il lavoratore, attraverso il suo legale, come riporta Repubblica, ha replicato che non può chiedere scusa per qualcosa che non ha fatto ma che è disponibile al confronto con la società. “Non era mia intenzione offendere Mittal – aveva dichiarato i giorni scorsi - non ho commentato e mai citato l’azienda”.