Cronache

Alluvione Cesena, botte da orbi tra sindaco Pd-FdI: conta dei danni non torna

di Antonio Amorosi

Sindaco Lattuca (Pd): “Danni? 58 mln”. Buonguerrieri (FdI). “No, sono state aggiunte opere. Chiedono rimborsi per strutture non alluvionate”

Buonguerrieri: “Sono stati chiesti 15 milioni per rifare la tombinatura del torrente ma nel 2021 era già prevista la spesa di 20 milioni per fare lo stesso”. Nel 2021 venne comunicato dal Comune di Cesena che era stato firmato un Protocollo d’intesa per il risanamento del torrente Cesuola e coinvolgeva Comune di Cesena, Atersir, Regione ed Hera. Un progetto di risanamento ambientale, strutturale e idraulico che come indicato dalla parlamentare risulta anche dalle pagine dei giornali locali.

Alla fine della conta alla parlamentare risulterebbero circa 20 milioni di euro richiesti in più. Ma il sindaco Lattuca replica che la conta dei danni è stata fatta dai tecnici e non corrisponde direttamente a richieste di finanziamenti. Lattuca: “Abbiamo solo trasmesso quanto richiesto dall'agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. Quelle della parlamentare sono illazioni”.

Buonguerrieri: “Non era una richiesta diretta di finanziamento? Allora perché l'hanno trasmessa alla Protezione civile gonfiando la lista dei danneggiamenti comunali? Il rischio di drenare risorse a chi ne ha più bisogno non fa che rallentare tutto il processo di ripristino delle opere. Le nostre non sono illazioni ma fatti concreti ai quali Lattuca non risponde”.