News
Chi è Amalia Damonte, la fidanzatina di Papa Francesco prima del sacerdozio
Ecco chi era la compagna d'infanzia di Bergoglio

Chi è Amalia Damonte, la fidanzatina di Papa Francesco
Amalia Damonte: così si chiamava la fidanzatina di Jorge Mario Bergoglio. Prima di intraprendere la vocazione religiosa, Papa Francesco ha infatti vissuto una giovinezza simile a quella di tanti altri ragazzi tra amici, uscite e una "ragazzina". Amalia era una compagna d'infanzia di Jorge che ha avuto un ruolo importante nella sua vita precedente all'ingresso in seminario e al sacerdozio.
Come si sono conosciuti Amalia Damonte e Jorge Bergoglio
Amalia e Jorge Bergoglio si sono conosciuti all'età di dodici anni nel quartiere di Flores a Buenos Aires, dove sono cresciuti entrambi. La loro amicizia si è trasformata presto in una relazione affettuosa, tipica dell'adolescenza. Ricordando quei momenti, Amalia ha descritto Bergoglio come un ragazzo "grande, maturo, una meraviglia di ragazzo". Insieme, trascorrevano il tempo libero giocando per le strade o nei parchi del quartiere, condividendo momenti di spensieratezza e complicità.
La lettera di Bergoglio ad Amalia e la vita religiosa
In un'occasione, Bergoglio ha scritto ad Amalia una lettera in cui disegnava una casetta bianca con il tetto rosso, accompagnata dalla scritta: "Questa è la casa che comprerò quando ci sposeremo". In un'altra lettera, le ha dichiarato: "Se non mi sposo con te, mi faccio prete". Tuttavia, la reazione dei genitori di Amalia è stata negativa. Il padre di Amalia ha proibito alla figlia di continuare a frequentare Bergoglio, considerandolo inadatto.
Così dopo la separazione, Bergoglio ha intrapreso il cammino verso la vita religiosa. Pochi mesi dopo, entrò nel seminario, adempiendo alla promessa fatta ad Amalia. Questa decisione ha segnato l'inizio del suo percorso che lo avrebbe portato a diventare il 266esimo Papa della Chiesa cattolica nel 2013. Nonostante la separazione, Amalia ha sempre ricordato con affetto il suo primo amore. In un'intervista, si legge su Vanity Fair, ha dichiarato: "Siamo molto umili, forse siamo anime gemelle perché amiamo entrambi i poveri".