A- A+
Cronache
Aosta, arrestato il procuratore capo. Fu il pm del caso Cogne
Pasquale Longarini

Arrestato procuratore capo di Aosta

Il procuratore capo facente funzioni di Aosta Pasquale Longarini e' stato arrestato e messo ai domiciliari dalla guardia di finanza di Milano nell'ambito di un'inchiesta della procura del capoluogo lombardo che e' competente su presunti reati addebitati a magistrati aostani. L'ipotesi di reato e' "induzione indebita a dare o promettere utilita'". L'inchiesta, coordinata dal Pm Roberto Pellicano e dal procuratore aggiunto Giulia Perrotti ha portato anche all'arresto di un imprenditore.

Fu tra i pm del caso di Cogne

Fra i casi di cui si era occupato in passato il procuratore capo di Aosta, Pasquale Longarini, posto agli arresti domiciliari oggi, anche il delitto di Cogne. In veste di pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 30 anni di Annamaria Franzoni, accusata di aver ucciso il figlio di tre anni, Samuele Lorenzi. La pena proposta da Longarini era stata effettivamente comminata alla donna dal Gup, Eugenio Gramola, nel processo di primo grado col rito abbreviato. La sentenza fu emessa il 19 luglio del 2004. In appello, il 27 aprile del 2004, la condanna per la Frnazoni fu ridotta a 16 anni, confermati dalla Cassazione il 21 maggio del 2008. La donna e' rimasta in carcere per sei anni e ottenne poi gli arresti domiciliari.

Tags:
aosta procuratore capo arrestatoprocura aostafranzoni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.