Cronache

Attentato Barcellona: chi è Driss Oubakir Soprano il sospetto arrestato - FOTO

Marco Zonetti

Accusato di essere coinvolto nell'attacco terroristico sulla Rambla, si dice innocente e ora la polizia punta sul fratello Moussa

L'attentato a Barcellona con il furgone assassino scatenatosi a tradimento sui pedoni ignari che passeggiavano sulla Rambla avrebbe visto consegnare alle forze dell'ordine almeno uno degli attentatori: il sospetto Driss Oubakir, nato ad Aghbala in Marocco nel 1989, è residente a Ripoli, in Spagna, una località a un centinaio di chilometri a Nord di Barcellona. Già noto alle forze dell'ordine (precedenti penali per maltrattamenti) ed ex detenuto nel carcere di Figueres, nella provincia settentrionale di Girona, da cui è stato rilasciato nel 2012, il presunto noleggiatore del furgone omicida - in località Santa Perpetua de la Mogada - usava su facebook il soprannome di "Soprano", forse in omaggio all'omonima serie televisiva di qualche anno fa a tema mafioso.

Sul popolare social network, Oukabir pubblicava molti video musicali, ma anche video antisionisti, come possiamo vedere nella gallery che correda questo articolo. L'ultima foto è stata caricata il 15 agosto, in spiaggia, uno scatto dall'aria innocente che non lascia presagire nulla di presunte mire di un attentato da compiere solo due giorni più tardi. 

Uno sviluppo eclatante della vicenda vuole invece che Oubakir abbia denunciato alla polizia un furto di documenti, negando categoricamente ogni coinvolgimento con l'attentato di Barcellona. La polizia, dal canto suo, si domanda come mai il ragazzo non abbia denunciato prima il presunto furto, e sta indirizzando i sospetti sul fratello di Oubakir, Moussa.