Cronache

Autostrade, definito accordo Mit-Aspi: ‘Se non rispettato via concessione’

Tra gli impegni del concessionario l'erogazione degli oneri compensativi a 3,4 miliardi, e sarà la parte pubblica a stabilirne la destinazione

Si è svolto oggi l'incontro tra Mit, Mef e Presidenza del Consiglio con i rappresentanti di Aspi per un ulteriore confronto sull'ipotesi negoziale condivisa nel corso del Consiglio dei ministri del 14 luglio scorso.

"In particolare, nella riunione di oggi è stata consegnata alla società l'articolazione puntuale dell'accordo negoziale che definisce gli impegni del concessionario, compresa l'erogazione degli oneri compensativi per un importo pari a 3,4 miliardi", spiega una nota, e "sarà la Parte pubblica a stabilire la destinazione di tali risorse".

In caso di mancato rispetto degli impegni negoziali assunti "è prevista la risoluzione del rapporto concessorio per grave inadempimento". Resta poi "confermata la rinuncia da parte del concessionario ad ogni contenzioso pendente". Nella stessa riunione sono stati anche evidenziati alcuni elementi del Piano economico finanziario, presentato il 23 luglio, non corrispondenti alle condizioni precedentemente definite.

Tali rilievi saranno formalizzati ad Aspi entro lunedì 3 agosto con lettera della competente direzione del Mit. Mercoledì prossimo è previsto un nuovo incontro per siglare l'accordo negoziale che verrà immediatamente sottoposto al prescritto parere dell'Avvocatura dello Stato.