Cronache

Bannati da Facebook, sit-in a Roma e Milano per la libertà di scrivere post

A Roma e Milano i Radicali Anarchici organizzano due sit-in sotto le sedi di Facebook, Congro il carattere politico e arbitrario dei ban”

Sciopero contro Facebook con annesso corteo per dire basta agli utenti bloccati in maniera indiscriminata e solo per aver espresso il proprio pensiero in maniera critica.

Accade domani in due città contemporanee, Roma e Milano, proclamato dai Radicali Anarchici, costola ideologica degli storici Radicali che hanno organizzato due sit-in di protesta davanti le sedi di Facebook  a Milano in piazza Missori e al aRoma lla Stazione Termini “contro il carattere politico e arbitrario dei suoi “ban” nei confronti del pensiero critico”.

Spiegano in un volantino i motivi della protesta: “Capita sempre più spesso che Facebook, il quale esercita la sua attività utilizzando risorse demaniali, quindi comuni, chiuda profili e cancelli post sulla base di propri criteri, presunti insindacabili, irrogando anche sanzioni di sospensione a tempo dei profili, ossia una sanzione non prevista affatto dal contratto. I Tribunali civili si sono più volte espressi sull’argomento, affermando che Facebook, in quanto soggetto che stipula contratti con gli utenti, non dispone di un potere arbitrario sui contenuti postati, ma deve rispettare l’art. 21 della Costituzione e il principio di libertà di manifestazione del pensiero in esso contenuto”.

L'appuntamento a Roma e Milano è per le ore 16 di martedì 4 maggio.