A- A+
Cronache
Calabria, la nostra piccola Colombia: sequestrate 18000 piante di marijuana

Sono state individuate 5 piantagioni per più di 270 kg di sostanze stupefacenti di varia natura e tipologia. Il tipo di piante di marijuana trovate è quella olandese nana, con quasi 5000 tra steli ed arbusti e circa 300 chilogrammi di sostanza stupefacente di vario genere già pronta per il mercato al dettaglio.

L’intervento dei Carabinieri ha portato all’arresto di 11 persone tra cui soggetti già noti alle forze dell’Ordine. Le piante erano perfettamente mimetizzate tra colture ad alto fusto, teli agricoli, steli o fusti in alcuni casi sfrondati, ripuliti e riposti in sacchi o bidoni successivamente interrati nelle campagne calabresi. Meccanismi classici per l'occultamento delle sostanze.

Si è calcolato che, se vendute al dettaglio, al grammo, la marijuana avrebbe potuto fruttare circa mezzo milione di euro di introiti a raccolto. Gli investigatori hanno atteso il momento propizio per entrare nei fondi agricoli, dopo una settimana di appostamenti, ed è qui che hanno fatto scattare le manette per gli 11 arrestati. Parte delle piante sono state campionate per essere inviate ai laboratori per gli accertamenti tossicologici, un’altra è stata invece sequestrata o distrutta sul posto.

Con i Carabinieri di Gioia Tauro sono interventi i colleghi della forestale e quelli dello squadrone Cacciatori di Calabria, un'unità speciale dell'Arma dei Carabinieri specializzata nella lotta alla criminalità organizzata nella cattura dei latitanti mafiosi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    18000 piantecacciatoricalabriacarabiniericolombiadrogamarijuanapiantagionepiantagionirosarno
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





    motori
    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.