A- A+
Cronache
Droghe, Magi (+Europa) su Affari: "Meloni? Falsità e insicurezza"
Riccardo Magi e Giorgia Meloni

Proprio Magi ha parlato con Affaritaliani.it per spiegare cosa è successo esattamente: “Ieri abbiamo assistito a una vera e propria kermesse organizzata dal Governo, nella quale è stata data una rappresentazione “mistificata” della realtà. Sono state snocciolate una serie di fake news e luoghi comuni, oltre che falsità per rappresentare un problema molto complesso che invece andrebbe affrontato con dati di realtà”. Parole dure, quelle di Magi, che ha continuato: “Dai dati contenuti nel 14esimo ‘Libro bianco sulle droghe’, emerge che l’Italia detiene il record di detenuti per violazione della legge sulle sostanze stupefacenti, il 34% (quasi il doppio della media europea). Dati che dipendono da una legislazione estremamente repressiva, punitiva, il che vuol dire che lo Stato italiano conosce un solo modo di affrontare il fenomeno complesso delle sostanze stupefacenti, il carcere”.

 

Sono state dette, secondo Magi, altre falsità: “La cannabis è una droga di passaggio? In Italia si stimano 6 milioni di consumatori. Se davvero ci fosse un vincolo così stretto tra i due fenomeni, vorrebbe dire che ogni anno avremmo qualche milione di assuntori di eroina. E, fortunatamente, non è così”. Cosa dire, allora, di chi accusa la legalizzazione della cannabis come fonte per un aumento del consumo di droga? “È  un’altra fake news: negli Stati in cui sono state approvate normative di legalizzazione della cannabis non ci sono stati aumenti di consumo, ma una sostituzione del mercato illegale con un mercato legale".

"Penso che invece ci sia stata una reazione scomposta - ha concluso Magi - Soprattutto la reazione molto sopra le righe e rabbiosa della Presidente del Consiglio dimostra che non è così sicura, come invece ha detto, della bontà delle sue ricette su come arginare questo fenomeno".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
+ europabagarrecameradroghemelonipremierscontro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York





motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.