Cronache

“Giustizia, il governo è inaffidabile, le riforme sono ostaggio dei pm”

di Eleonora Perego

La Vicepresidente delle Camere Penali Rubini parla con Affari: "Scioperiamo per le riforme bloccate a causa delle pressioni della magistratura requirente"

Sciopero Camere Penali, Rubini ad Affari: "La pubblica accusa fa pressioni sulle riforme"

Il motivo? Rubini risponde così ad Affari: “A causa evidentemente delle pressioni da parte della magistratura non giudicante, la pubblica accusa. Lungi dall’essere finalmente ridimensionata come nei dichiarati propositi della nuova maggioranza politica, appare al contrario ulteriormente rafforzata; proprio perché si fermano le riforme dell’ordinamento giudiziario appena varate e sgradite ai pubblici ministeri”.

Sentenze rumorose – per le assoluzioni proclamate – come quelle di Rigopiano e Berlusconi, per la Vice Presidente sono solo casi isolati, merito di singoli giudici che non possono farsi carico di problemi generali. L’Unione delle Camere Penali ha sempre propugnato l’autonomia del giudice, del giudicante, ma i processi prima di tutto mediatici che vengono svolti scontentano l’opinione pubblica, e rinforzano la posizione della pubblica accusa”.

LEGGI ANCHE: Palamara: "Berlusconi assolto? Non per un cavillo. Processo politicizzato"