A- A+
Cronache
Canfora, sostegno internazionale. L'affaire Meloni e l'appello di Libération
Luciano Canfora e Giorgia Meloni

Canfora a processo per aver diffamato Meloni. La raccolta di firme a livello internazionale in difesa dello storico

Si allarga l'iniziativa a favore di Luciano Canfora, lo storico trascinato in tribunale dalla premier Giorgia Meloni a causa di quella frase usata nei suoi confronti durante un convegno. La leader di FdI non ha perdonato al filologo quel "neonazista nell'animo" ed è scattata una denuncia per diffamazione. Ai vari appelli lanciati da importanti studiosi in Italia, perché la premier ritiri le accuse nei confronti di Canfora, ora si aggiunge anche un'iniziativa a livello internazionale.

Leggi anche: Repubblica silura il compagno Canfora. Aveva definito Meloni "neonazista"

Leggi anche: Luciano Canfora querelato non arretra: "Meloni neonazista? Glielo ridirei"

Il quotidiano francese Libération, infatti, - riporta Repubblica - ha lanciato un appello in favore del filologo classico italiano Luciano Canfora nei confronti del quale si aprirà a Bari, il prossimo 16 aprile, un processo che non ha precedenti in Europa dopo il 1945. Tra i firmatari dell’appello figurano Maurizio Bettini, Anna Foa, Adriano Prosperi, Aldo Schiavone. Undici professori della Sorbona, cinque di Cambridge tra i quali il Regius Professor di greco, che diffonderà tra breve una traduzione dell’appello in inglese; tre del Collège de France, tra i quali Jean-Luc Fournet, titolare di papirologia. Tra gli americani, figura il noto studioso del Rinascimento Anthony Grafton. Le adesioni sono al momento più di centocinquanta.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.