Cronache

Cecchettin, dopo l'omicidio raddoppiate le chiamate al numero antiviolenza

Di Redazione Cronache

Da giorni centinaia di telefonate al numero 1522 dedicato ai presìdi della rete di supporto alle donne, non solo a Padova

"Effetto Giulia": dopo il suo omicidio è record di chiamate al 1522, numero dedicato all'antiviolenza

Negli ultimi giorni, dopo la scoperta dell’omicidio di Giulia Cecchettin, le chiamate al numero antiviolenza e stalking 1522 sono raddoppiate.

LEGGI ANCHE: Giulia Cecchettin, legge anti-violenza sulle donne: Aula del Senato vuota

Le statistiche sulle chiamate

A raccontare questa escalation nelle telefonate è la responsabile del servizio pubblico Arianna Gentili. Stando a quello che dice, dalle 200 telefonate quotidiane si è arrivati alle 400, con picchi tra 450 e 500 considerando anche le richieste fatte con chat e App. Chiamate non solo da parte delle ragazze e delle adolescenti, ma sono aumentate anche le richieste da parte dei genitori (mamme soprattutto) preoccupati per le figlie.

Questo incremento di chiamate al 1522 si è verificato un paio di giorni dopo la scoperta del cadavere di Giulia Cecchettin. Sempre la responsabile Arianna Gentili commenta il fatto: “Di solito questo boom di telefonate lo tocchiamo tra il 24/25 e 26 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno l’eco mediatico del femminicidio di Giulia ha fatto anticipare il picco. E questo perché in tante si sono identificate nella sua situazione. Giulia era una ragazza normale e come lei tante ragazze hanno lasciato il fidanzato e si ritrovano nella sua situazione.”