Previsioni meteo, ciclone di Santa Lucia: maltempo e neve anche in pianura
Una perturbazione porterà una prima fase di maltempo su molte regioni
Aria fredda di origine polare in queste ore ha raggiunto l’Italia provocando un sensibile abbassamento delle temperature; ora dall’Atlantico arriveranno due perturbazioni. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dalle primissime ore di Giovedì 13, giorno di santa Lucia, un vortice ciclonico si posizionerà sul medio/alto Tirreno facendo peggiorare il tempo al Nordest e al Centro-Sud.
Le precipitazioni al Nord potranno risultare nevose anche in pianura, soprattutto sull’Emilia come a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, miste a neve in Veneto come a Padova, mentre qualche ora di neve potrebbe interessare Vicenza. Fioccate deboli attese anche in Piemonte, come a Torino. La neve potrebbe cadere a quote prossime alla pianura anche in Toscana, come ad Arezzo, o quanto meno a quote collinari. Rovesci e temporali invece interesseranno le coste tirreniche dal Lazio alla Campania, anche con possibili grandinate e la formazione di trombe marine. La neve sugli Appennini cadrà sopra i 900-1000 metri.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che il ciclone di santa Lucia sarà seguito da un’altra perturbazione atlantica che Venerdì 14 porterà ancora maltempo al Centro e in Emilia qui con neve copiosa in pianura. Piogge andranno ad interessare anche la Sicilia; più soleggiato il tempo al Nordovest anche se molto freddo.
Commenti