News

Pre-Conclave, i cinque cardinali favoriti per la successione di Papa Francesco

In ascesa due nomi: Gugerotti e Prevost. Le mosse nelle segrete stanze

di redazione

Pre-Conclave, la sfida tra "conservatori" e "progressisti"

Papa Francesco migliora ma la sua situazione resta critica. Non c'è più l'insufficienza renale - spiegano i medici - ma ha ancora bisogno dell'ossigeno per respirare bene e la prognosi resta riservata. Non è un mistero però che già da qualche tempo i 138 cardinali si stanno muovendo nelle segrete stanze in Vaticano in vista della successione e che ormai è già iniziato un pre-Conclave. Non pochi - riporta Il Fatto Quotidiano - hanno notato che, al primo rosario in piazza San Pietro, c’era il cardinale Angelo Bagnasco, ex presidente della Cei e arcivescovo emerito di Genova. Con i suoi 82 anni, Bagnasco non entrerà in Conclave, ma è in campo da tempo per preparare il terreno a un Papa più vicino alle idee di Ratzinger, conservatore e non progressista come Francesco.

Leggi anche: Papa Francesco migliora, finalmente l'esito della nuova tac. Ecco come sta il Santo Padre, il bollettino

In Vaticano si scommette già su cinque papabili, ma due in particolare sono in grande ascesa. Sono salite improvvisamente le quotazioni di due cardinali capidicastero: Robert Francis Prevost e Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali. Entrambi - prosegue Il Fatto - sono del 1955, come, del resto, Parolin e Zuppi. Prevost è nato a Chicago e, prima di diventare vescovo, è stato per dodici anni priore generale degli agostiniani. Gugerotti, nato a Verona, ironico, alla mano e raffinato come pochi ormai in Curia, conosce l’Ucraina come nessun altro in Vaticano, essendovi stato nunzio apostolico per cinque anni, dal 2015 al 2020.

Il fatto che i nomi sul tavolo, soprattutto in Curia, aumentino di giorno in giorno fa capire quanto la partita sia iniziata da tempo e le scommesse siano già alte. La stessa nomina del vescovo di Vittorio Veneto, Riccardo Battocchio, finora rettore dell’Almo Collegio Capranica, doveva essere pubblicata il 28 febbraio, ma è stata anticipata al 24. Altro segnale.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"