A- A+
Cronache
Concorso docenti, è caos: ai supplenti una cattedra su tre. Numeri aggiornati

Concorso docenti, sempre più caos

Ci sono meno vincitori che posti messi a bando. Cosa significa? Che un posto su tre messo a concorso docenti non verrà mai assegnato. A fornire il dato aggiornato (per ora ancora una proiezione, ma i fatti sembrano finora confermarla) è Tuttoscuola, che sta riportando quotidianamente i risultati delle 1.484 commissioni in tutta Italia.
 

Concorso docenti, mancano 11 giorni

A 11 giorni dal termine dal termine fissato per l’utilizzo delle graduatorie di idonei per le loro immissioni in ruolo, sono state approvate complessivamente 288 graduatorie di merito, il 19,4% di quelle previste, cioè meno di un quinto del totale. Il tasso di bocciature continua ad essere elevato, decisamente più alto che in passato: dei 4.564 posti da assegnare alle 288 graduatorie approvate, ben 1.490 posti (il 32,6%) non si potranno affidare, proprio perché i candidati bocciati, benché già tutti già abilitati, sono in numero maggiore.

Concorso docenti, quanti ritardi

Per quanto riguarda inoltre i ritardi delle operazioni (prove scritte e orali, valutazioni e graduatoria finale)  rispetto al termine del 15 settembre, la situazione peggiore al momento – scrive la rivista Tuttoscuola - è al Centro, dove sono state completate solo il 6.4% delle graduatorie (20 su 313 previste). Più avanti - ma sempre in notevole ritardo - le Isole, dove sono pronte il 27,7% delle graduatorie.

Concorso docenti, rispuntano i supplenti

Tradotto: 1579 posti, uno su tre, nell’arco del triennio non potranno essere assegnati a vincitori. E andranno quindi coperti dai supplenti, che in teoria dovevano esere eliminati. Delle 103mila assunzioni promesse per l’anno 2015/2016, poi, il ministero è riuscito a effettuarne soltanto 87mila e 600. Assunzioni non llegate ai luoghi di residenza, per cui in pochi  hanno accettato di fare le valigie e partire. 

Tags:
concorso docenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.