Cronache
Coppia uccisa a Catania. Sospetti su un immigrato ivoriano
Una coppia è stata trovata morta nella sua villetta di Palagonia (Catania). La scoperta è stata fatta dalla polizia di Stato dopo controlli sul ritrovamento di un telefonino rubato. Gli investigatori stanno vagliando la posizione di un extracomunitario. Si tratterebbe di un duplice omicidio: lui è stato sgozzato, lei è stata lanciata dal balcone. Il movente sarebbe una rapina. Controlli sono in corso su un extracomunitario che era stato fermato dalla polizia al Cara di Mineo.
L'extracomunitario, originario della Costa d'Avorio, stava passando i controlli per rientrare al Centro di Mineo, ma è stato bloccato dalla polizia: nel borsone che l'uomo aveva con sé gli agenti hanno trovato telefonini, un pc portatile e una telecamera. Hanno chiesto dei chiarimenti senza ottenerne. Sono così scattati i controlli su un cellulare e gli investigatori sono risaliti al proprietario e al suo indirizzo a Palagonia. Sul posto si è recata una pattuglia di carabinieri che ha trovato il corpo della donna nel cortile della villetta della coppia e quello dell'uomo in casa, sgozzato. A Palagonia sono arrivati gli investigatori della squadra mobile della questura di Catania e del commissariato di Caltagirone per le indagini del caso. L'inchiesta per il duplice omicidio è coordinata dal procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera.
Tre giorni fa la provincia catanese era stata scossa da un altro delitto, che in un primo momento sembrava una rapina: a Biancavilla una donna aveva assassinato il marito colpendolo al cranio nel sonno e inscenando un assalto da parte di due banditi. Ma la sua ricostruzione era apparsa poco credibile agli investigatori, che dopo una notte di interrogatorio hanno ottenuto dalla donna la confessione.