Cronache
Coronavirus, positivo assessore lombardo. 1.835 ammalati, 49 guariti, 52 morti
In Tunisia blindati due armatori italiani
Coronavirus: Borrelli, 1.835 ammalati e 52 morti
Sono 1.835 gli ammalati per Coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato e' stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in piu' rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in piu' di ieri). "Il dato confortante è che l'incremento di 258 persone contagiate rispetto a ieri sera è per il 50% di persone asintomatiche o comunque in isolamento domiciliare, il 40% di ricoverati con sintomi e il 10% di ricoverati in terapia intensiva", ha spiegato poi il capo della Protezione Civile che, fra le "aziende, che danno un supporto" ha ringraziato "la banca UniCredit e Jean Pierre Mustier, perché hanno dato un’importante donazione al Dipartimento Nazionale (della Protezione Civile), per contribuire all’attività di acquisizione di D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) e di quanto necessario, e ci sta aiutando anche nei rapporti commerciali per l’acquisizione delle mascherine, quindi ringrazio questo importante gruppo che ci sta supportando nelle attività".
Il gruppo di Piazza Gae Aulenti ha donato 2 milioni di euro per l'acquisto di mascherine, materiale sanitario e dispositivi medici.
Coronavirus: al via la task force Ue per l'emergenza
La Commissione Ue presenta il 'Corona response team', una task force per affrontare l'emergenza del coronavirus. Del team fanno parte i commissari europei Paolo Gentiloni (Economia); Janez Lenarcic (Gestione crisi); Ylva Johansson (Interni); Stella Kyriakides (Salute); e Adina Valean (Trasporti). Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa con i cinque commissari. Inoltre sara' avviato un nuovo sito web con le principali informazioni sul Covid-19 nell'Ue.
Coronavirus: Gallera, decessi in Lombardia saliti a 38
"Ad oggi ci sono 1.254 casi positivi, di cui ricoverati 478, le persone in terapia intensiva 127, i positivi asintomatici 472. I decessi sono saliti a 38 (ieri erano 31), tutte persone anziane che avevano patologie correlate, soprattutto problematiche di carattere cardiologico o altro". A dirlo e' l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso di una conferenza stampa sull'emergenza coronavirus.
Coronavirus: Ryanair riduce 25% voli da e per Italia
Ryanair ha ridotto il piano di voli a corto raggio, principalmente da e verso l'Italia, fino al 25% per 3 settimane. La decisione - spiega Ryanair in una nota - e' stata presa dopo il calo significativo delle prenotazioni tra marzo e inizio aprile, dovuto al Coronavirus. La compagnia ha precisato di non vedere per ora un impatto concreto delle cancellazioni sulla guidance sui profitti di quest'anno e che "e' troppo presto" per ipotizzare quali effetti il coronavirus avra' sugli utili dell'esercizio 2021.
"Trattati come appestati". Gravissimo atto nei confronti di due piccoli armatori Italiani
Luca Vitiello e Sergio Monteforte. Si trovano in questo momento in quarantena forzata a bordo della loro imbarcazione nel porto di Monastir, Tunisia, impossibilitati a scendere e sorvegliati a vista. Il consigliere Mauro Ferri ( consigliere municipale della Lega per Salvini) ha denunciato la gravità della situazione, essendo lui in contatto telefonico con suo cugino, Luca Vitiello, come riporta il Secolo D'Italia.
“Non gli forniscono né acqua né corrente”
Una vicenda incresciosa. La loro situazione è inaccettabile per motivazioni e modalità della loro clausura forzata: “Sono arrivati dalla Sicilia due giorni fa, riportando avarie di bordo che non gli consentono di rimetterci in mare come più volte le autorità gli hanno intimato”. Ferri racconta di un trattamento disumano e inaccettabile da parte delle autorità tuisine per i nostri due connazionali: “Non gli stanno fornendo né acqua né corrente e le scorte alimentari a bordo stanno per terminare”, come riporta il Secolo D'Italia.
Coronavirus: Mattinzoli, sto riposando e sono tranquillo
"Sto riposando e sono assolutamente tranquillo". Lo dice l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Coronavirus, ora ricoverato agli Spedali Civili di Brescia. "Desidero rivolgere - aggiunge Mattinzoli - un ringraziamento al direttore generale dell'Asst Garda e a tutto lo staff del Pronto soccorso di Desenzano: mi stanno seguendo con umanita' e competenza". "Il mio pensiero - spiega l'assessore - va a tutto il personale sanitario che in questi giorni sta lavorando senza tregua e ho potuto constatare di persona quello che sta facendo in modo davvero straordinario. Il mio pensiero va inoltre alla mia famiglia gia' in quarantena, ma sta bene, al mio staff e tutti i dipendenti di Regione. Un grazie al presidente Attilio Fontana e a tutta la giunta per i messaggi che mi arrivano e a tutte le persone che mi stanno incoraggiando". Mattinzoli, quindi, conclude: "Sono convinto che guariro' in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo economico non posso non pensare all'economia lombarda e nazionale che ora piu' che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire piu' forte di prima".
CORONAVIRUS: CERISCIOLI, 'PRIMA VITTIMA NELLE MARCHE, MORTO 88ENNE CON PATOLOGIE PREGRESSE'
"La prima vittima del Coronavirus delle Marche è un anziano di 88 anni con patologie pregresse, deceduto questa mattina all'ospedale Santa Croce di Fano". Lo annuncia con un post su Facebook il presidente della Regione Luca Ceriscioli. L'uomo, spiega Ceriscioli, "era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone. Esprimo vicinanza alla famiglia e a tutti i suoi cari. Continuiamo a lavorare - conclude - per fronteggiare l'emergenza con il massimo impegno".
Coronavirus: primo caso in Sardegna
In Sardegna si registra il primo caso di una persona contagiata dal coronavirus, in particolare a Cagliari. La Regione fa sapere che il paziente, ora ricoverato in ospedale, e' risultato positivo: per la conferma e' attesa la verifica dell'Istituto superiore di sanita' cui e' stato inviato il tampone. L'Unita' di crisi regionale ha gia' attivato i protocolli per individuare e mettere sotto sorveglianza sanitaria i familiari e tutte le persone che sono state a stretto contatto col paziente. "La situazione e' sotto controllo", assicura la Regione, "e le strutture sanitarie rimangono operativa per far fronte ad ogni evenienza. Ad oggi nessuna delle persone sottoposte a vigilanza e' in una condizione tale da destare allarme".
Venerdi' scorso un paziente sardo assistito in Lombardia e' risultato positivo ed e' in quarantena in quella regione coi sui familiari. L'uomo ricoverato a Cagliari, secondo quanto apprende l'AGI, si trova all'ospedale Santissima Trinita', dopo aver chiamato il 118 per segnalare sintomi, fra i quali la febbre. Imprenditore di Quartu Sant'Elena, 40 anni, titolare di un locale, il paziente era stato a Rimini una decina di giorni fa e avrebbe cominciato a star male dopo il rientro in Sardegna, in un viaggio fra Alghero, dove aveva fatto tappa prima di tornare a casa, e Quartu.
Coronavirus: papa' di uno studente positivo, chiuso liceo Pomezia
Il Comune di Pomezia comunica che "e' stato accertato un caso positivo al Coronavirus del padre di uno studente dell'Istituto Pascal, attualmente ricoverato allo Spallanzani di Roma" e che "sono in corso gli accertamenti sui familiari". In attesa delle verifiche, il Comune informa la cittadinanza che "si sta predisponendo, in via precauzionale, la chiusura della scuola" e raccomanda di "evitare allarmismi".
Coronavirus, riapre ai turisti il Duomo di Milano
Riapre al turismo il Duomo di Milano, pur se con ingressi contingentati. Complice anche la giornata non proprio primaverile, all'ingresso per staccare i biglietti alle 9 di questa mattina solo quattro ragazzi, di origine asiatica.