A- A+
Cronache
Coronavirus e perdita dell'olfatto,no agli steroidi, sì alla cura degli odori

Per trattare la perdita dell'olfatto, un sintomo comune nelle persone con Covid-19, gli steroidi non servono. Meglio "allenare l'olfatto", annusando almeno 4 diversi odori due volte al giorno per qualche mese.

Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio internazionale pubblicato sulla rivista International Forum of Allergy & Rhinology. I ricercatori hanno dimostrato che i corticosteroidi, una classe di farmaci che riduce l'infiammazione nel corpo, non sono raccomandati per trattare la perdita dell'olfatto legata a Covid-19.

La domanda di cure per chi perde l'olfatto
L'enorme aumento della perdita dell'olfatto causata da Covid-19 ha creato una domanda mondiale di cure senza precedenti", dice Carl Philpott dalla University of East Anglia (Regno Unito), tra gli autori dello studio. "Circa una persona su cinque che soffre di perdita dell'olfatto a causa di Covid-19 riferisce che il proprio senso dell'olfatto non è tornato alla normalità otto settimane dopo essersi ammalato. I corticosteroidi - continua - sono una classe di farmaci che riducono l'infiammazione nel corpo. I medici spesso li prescrivono per aiutare a trattare condizioni come l'asma e sono stati considerati un'opzione terapeutica per la perdita dell'olfatto causata da Covid-19. Ma hanno ben noti effetti collaterali tra cui ritenzione di liquidi, ipertensione e problemi con sbalzi d'umore e comportamento".

I ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica basata sull'evidenza per vedere se i corticosteroidi potessero aiutare le persone a ritrovare l'olfatto. "Abbiamo riscontrato - spiega Philpott - che ci sono pochissime prove che i corticosteroidi aiutino con la perdita dell'olfatto. E poiché hanno ben noti potenziali effetti collaterali negativi, il nostro consiglio è che non dovrebbero essere prescritti come trattamento per l'odore post-virale perdita". Al contrario "allenare l'olfatto", oltre a essere utile, rappresenta secondo i ricercatori un'opzione di trattamento economica, semplice e senza effetti collaterali. "Ha lo scopo di aiutare il recupero basato sulla neuroplasticità - la capacità del cervello di riorganizzarsi per compensare un cambiamento o una lesione", conclude Philpott.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruiscura degli odoriperdita olfattosteroidi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.