Cronache
Cougar mania, un business da 172 milioni. 1 uomo su 10 a caccia di donne "over"
Più di una relazione su tre nasce online e i portali dedicati agli incontri si sono specializzati in ogni specifico segmento del dating online, permettendo rendez vous casuali sulla base di vicinanza geografica o delle passioni. Ma un settore ha preso il volo, quello degli incontri occasionali extraconiugali e ancor più quello dedicato alle donne "over", diventando un vero e proprio fenomeno di business. In particolare, quello delle cougar sul web è un settore degli incontri online che in Europa ha generato nel 2014 un fatturato di 156 milioni di euro e che raggiungerà i 172 milioni di euro nel 2015, con una crescita del 10% rispetto all'anno precedente.
Secondo Alex Fantini, ideatore di CougarItalia.com, portale specializzato in incontri tra donne mature e ragazzi più giovani di loro, Quello del dating online, infatti, è un fenomeno che in Italia coinvolge oltre 2 milioni di persone menre il comparto Cougar ha un'audience di oltre 3 milioni di visitatori unici mensili in Europa, di cui 360 mila visitatori solo in Italia.
A conquistare la leadership in Italia nell'ambito degli incontri Cougar è proprio il portale indipendente CougarItalia.com che ricorda come se gli anni del primo decennio del Duemila siano stati di prova per il settore nel 2015 si assista al boom dei portali dedicati a questa tipologia di incontri e la maggiore affermazione delle donne Cougar, donne prevalentemente quarantenni, per lo più sofisticate ed esigenti.
"Dieci anni fa il fenomeno era meno diffuso. Poi, gradualmente, le star di Hollywood hanno contribuito a creare la tendenza e a far crescere anche il numero di donne in cerca relazioni con uomini sensibilmente più giovani di loro - ricorda Alex Fantini - Ma oggi le donne Cougar sono ancora più esigenti e anche più difficili da accontentare: a certi livelli la ricerca di affinità socioculturali prevale sul romanticismo".
A chiedere aiuto a siti web come CougarItalia.com, insomma, non sono più donne single all'ultima spiaggia, ma soprattutto donne sofisticate con molta esperienza alle spalle e giovani inesperti che per una relazione prediligono le donne più grandi. "Noi - conclude Alex Fantini - offriamo loro una possibilità in più per facilitare il contatto, per un incontro informale o molto più spesso per arrivare ad una relazione stabile e perfino al matrimonio".