A- A+
Cronache
Csm, Cartabia: "Prossima imminente riforma.Caso Maresca non deve più accadere"
Marta Cartabia
Lapresse

Il rientro in ruolo di magistrato di Catello Maresca, in aspettativa per candidarsi a sindaco di Napoli, e attualmente consigliere d'opposizione

"Il Csm e l'ordinamento giudiziario è il prossimo imminente appuntamento di riforme". Lo ha assicurato la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ad Atreju. "Ho proceduto partendo dell'esistente, mettendo al lavoro una commissione tecnica, ho ascoltato proposte dei gruppi politici e dalla magistratura, cercando un punto percorribile - ha spiegato -. Io potrei avere in mente la mia riforma ideale, ma si tratta di trovare una riforma possibile. Mi sono arrivati degli spunti e dei non desiderata. A partire da domani mattina alle 8 ci sarà una consultazione di tutti i gruppi di maggioranza per trovare punti convergenza". 

Le consultazioni domani con le forze di maggioranza, ha spiegato Cartabia, saranno incentrate sul sistema elettorale del Csm e le "porte girevoli" tra politica e magistratura, ma anche sull'accesso alla magistratura, le nomine agli incarichi direttivi, l'organizzazione interna del Csm. "Ci sono delle proposte mature che farò alla maggioranza", ha aggiunto.

"Fra queste quella che farò alle forze politiche è che un caso Maresca (reintegrato dal Csm in magistratura pur essendo consigliere comunale a Napoli, ndr) non possa più accadere. L'indipendenza deve essere non solo applicata ma anche percepita", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    riforma csm cartabia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.