A- A+
Cronache
Dl Genova, stallo: ostruzionismo Pd contro condono a Ischia e fanghi sversati


Stallo in Aula alla Camera del decreto Genova che procede a rilento per uno scontro tra maggiorana e opposizione. I punti del decreto che riguardano Genova sono stati tutti approvati. La tensione in Aula è in particolare su due punti: il condono edilizio per Ischia, e l’articolo che autorizza a spandere fanghi con idrocarburi nei campi, suscitando le reazioni di chi teme che questa norma possa costituire un pericolo per la salute, essendo alcuni idrocarburi cancerogeni.

È scambio di accuse: la maggioranza accusa l'opposizione di fare ostruzionismo e ritardare l'approvazione del dl Genova. L'opposizione ribatte sostenendo che gli articoli per Genova sono stati tutti approvati e quelli oggetto di discussione nulla hanno a che fare con il crollo del Ponte Morandi. Basta toglierli, ribadisce la minoranza, e il dl verebbe approvato subito.

La Camera, spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, proseguirà i suoi lavori ad oltranza fino all'approvazione del decreto emergenze. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo. "Hanno deciso di proseguire l'ostruzionismo - dichiara Fraccaro - ci dispiace perchè è un provvedimento che serve ai genovesi, non a noi. I genovesi si meritano l'approvazione del provvedimento che contiene i risarcimenti, lavoriamo per chiudere il più rapidamente possibile".

"Il decreto si può approvare in pochi minuti e noi siamo disponibili a farlo - ribatte il presidente pd Matteo Orfini - abbiamo chiesto una sola cosa: di levare dal decreto il condono edilizio per Ischia. Perché lo schiaffo ai genovesi è questo: usare una tragedia come quella di Genova per far passare una norma vergognosa che serve a premiare chi ha violato la legge. Una norma che vuole Di Maio per coltivare il consenso dei furbetti nel suo collegio elettorale. Questo è diventato il M5s. Raccontatelo a tutti".

Commenti
    Tags:
    dl genovapd fa ostruzionismo contro condono a ischia e i fanghi sversati. e' stallo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York





    motori
    Nuovo Renault Master: ordini aperti in italia da oggi 4 luglio

    Nuovo Renault Master: ordini aperti in italia da oggi 4 luglio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.