Cronache
Dopo anni è accertato, l'autoritratto di Van Gogh è autentico
Dopo decenni di incertezza, i funzionari olandesi hanno confermato l'autenticità di un autoritratto del pittore Vincent van Gogh. "Un esame tecnico e stilistico approfondito" ha dimostrato senza dubbio che il dipinto è un'opera di Van Gogh, hanno dichiarato i funzionari del Museo Van Gogh di Amsterdam. Il ritratto in questione si trova nel museo nazionale norvegese di Oslo.
Il pittore olandese visse dal 1853 al 1890. Si trasferì in una clinica psichiatrica francese alla fine di agosto del 1889, e si ritiene che il dipinto sia del 1889. "È l'unica opera di Van Gogh che il pittore ha creato con certezza mentre soffriva di psicosi", si legge in una dichiarazione dei funzionari olandesi. Il museo norvegese ha acquistato il ritratto nel 1910, ma i dubbi sulla sua provenienza sono risalenti già al 1970, poiché la storia dell'immagine era sconosciuta e gli elementi artistici erano diversi da quelli tipici del lavoro di van Gogh.
Una nuova indagine è iniziata quando i funzionari del museo di Oslo sisono rivolti agli esperti di Amsterdam per un parere. "Basandosi sul suo stile, tecnica, materiale, provenienza e iconografia insolita, gli esperti hanno ora concluso che i dubbi precedentemente espressi erano infondati," si legge nella nota.