A- A+
Cronache
L'editore Polacchi ad Affari: "Libro su Salvini? Già 6mila prenotazioni e..."

“Seimila prenotazioni del libro su Salvini: e non è ancora pronto: è il primo libro  venduto su Amazon” racconta Francesco Polacchi, mentre il cellulare continua a chiamare: sono librai di tutta Italia che invocano le prime copie. Il trillo del cellulare interferisce nella intervista: ma rende ìl senso di questi giorni spasmodici Una piccola casa editrice sconosciuta è  al centro del dibattito  culturale.

E Polacchi si racconta ad Affari: “Domani fino a domenica sarò nello stand di Alfaforte, sono preoccupato per la incolumità del mio personale, speriamo in bene. Tutto parte da Pivert, la maglietta cult:  nasce il 9 Febbraio 2015 in un piccolo show-room di Roma. La prima collezione primavera/estate  è denominata Semidio. 

La acquistano gli ex lacostiani; la corsa alla maglietta - icona ricorda il boom del piumino Moncler al tempo dei paninari. Francesco Polacchi ha  allora ben chiaro le regole  d’oro del marketing: creare una maglietta simbolo, esclusiva, un piccolo Rolex di cotone. Recita il suo sito : “Pivert nasce dalla volontà di creare una linea di abbigliamento maschile in grado di garantire ai propri clienti un outfit casual da poter indossare tutti i giorni, e che allo stesso tempo faccia sentire ogni uomo parte di una community più estesa in cui vengono condivisi valori e pensieri. Pivert ha scelto di vestire un uomo dinamico, padrone di sé stesso, del suo tempo e del suo spazio. Un uomo che sa quello che vuole dalla vita e che nella vita vuole essere protagonista. 

Video intervista a Francesco Polacchi editore di Altaforte di Claudio Bernieri

Da questo pensiero è nata la mission di Pivert: “dare spazio all’uomo”. Tanta filosofia non poteva che approdare al libro. Polacchi crea dal nulla una casa editrice di attacco, la Altaforte, che punta sugli Istant book e sui saggi sovranisti, ma che  aspira  a un futuro catalogo letterario importante.  

Cercando il suo Dottor Zivago, pubblica intanto un ritratto di forti tinte di Matteo Salvini, a cura di una inaspettata una nuova Fallaci, inviata di  guerra  al Giornale, Chiara  Giannini . Il suo reportage dalla Siria pubblicato da Altaforte, è un piccolo capolavoro, che però Nicola Lagioia,  il piccolo Togliatti culturale della Fiera del Libro, snobba... E Polacchi osa: prenota uno stand nel saloon del libro di Torino,  un supermercato di idee dove la letteratura arranca da troppe edizioni di routine. Ora il salone si gode la sua Sanremo: e famolo strano il salone come un’Isola dei Famosi. Come un Grande Fratello. Anatemi di scrittori, minacce di cortei tra pile di enciclopedie e reading fatwa di Lagioia, fino alla prevista nomination del Polacchi. Manca ancora il  televoto.

Video Intervista al leader di CasaPound Simone Di Stefano di Claudio Bernieri

 

Commenti
    Tags:
    salone del librofrancesco polacchifrancesco polacchi video intervistafrancesco polacchi altafortefrancesco polacchi fascismo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi





    motori
    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.