A- A+
Cronache
Elezioni 2018 voto di scambio, nuova inchiesta in Campania.

Scandalo corruzione e finanziamento illecito ai partiti nel settore dello smaltimento dei rifiuti nel Napoletano. Coinvolti esponenti del Centrodestra e le indagini riguardano anche la società regionale campana Sma, che sarebbe solo uno dei filoni dell’inchiesta.

Spuntano i nomi del consigliere regionale Luciano Passariello di Fratelli d’Italia che, candidato alla Camera nel collegio di Secondigliano, ha accompagnato Giorgia Meloni nel tour elettorale a Napoli. Passariello risulta indagato. E spunta il nome dell’altro esponente della destra Agostino Chiatto, già "comandato" in Regione e oggi dipendente della Sma, responsabile unico di alcuni procedimenti per l'affidamento di servizi.

Lo Sco e la polizia di Napoli sono impegnati in perquisizioni coordinate dalla Procura di Napoli, il capo Giovanni Melillo e il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli dalle prime ore dell’alba stanno guidando il lavoro  dei pm.  Le prime ipotesi sono di corruzione e finanziamento illecito ai partiti. Sarebbero almeno 10 gli indagati.

Il  blitz con le perquisizioni  è scattato quando gli inquirenti hanno avuto contezza che poteva partire una forma di controinformazione o dispersione di notizie che avrebbe alterato lo scenario. Proprio da una nota appena diffusa dalla Procura si apprende anche questo particolare: "La Procura, coadiuvata dalla Squadra mobile e dal Servizio centrale operativo della polizia - si legge - sta procedendo a perquisizioni e sequestri finalizzati alla doverosa verifica di plurime ed articolate acquisizioni informative rivelatrici dell'esistenza di accordi corruttivi diretti al controllo illecito degli appalti pubblici nel delicato settore del trasporto e smaltimento rifiuti in Campania".

"Le attività di indagine ancora in corso - prosegue la nota - sono state rese necessarie e indifferibili dalla  rilevata gravità del rischio di dispersione probatoria collegato alla annunciata diffusione di notizie e immagini in grado di pregiudicare gravemente le investigazioni sulle gravi ipotesi delittuose fin qui individuate (corruzione aggravata ai sensi dell'articolo 7 1. 203/1991, corruzione, finanziamento illecito di partiti politici). La delicatezza e la complessità dell'attività di indagine in svolgimento impongono di conservare il più stretto riserbo".

"Questa mattina gli agenti dello Sco hanno effettuato una perquisizione nel mio ufficio in consiglio regionale, prelevando documentazioni relative ad un'inchiesta in atto della Procura di Napoli per fatti che sarebbero risalenti al mese di febbraio 2018 tutt'ora in corso". E' quanto si legge in una nota del consigliere regionale e candidato di Fratelli d'Italia Luciano Passariello.

"Non mi è stata contestata nessuna condotta diretta che si ipotizzi antigiuridica - aggiunge Passariello - . Risulto coinvolto perché altre persone avrebbero fatto il mio nome. Tutto questo accade a soli 15 giorni dalle elezioni politiche che mi vedono impegnato in prima persona come candidato. Qualcuno può millantare credito ma essere nominato da altre persone in terze conversazioni è cosa ben differente dal commettere reati. Non ho mai incontrato nessuno degli imprenditori di cui fa riferimento la Procura. Sono tranquillo, anzi ho ribadito alle forze dell'ordine la totale disponibilità a collaborare ed a fornire loro tutto il materiale e le informazioni utili a fare piena luce su questa vicenda. L'auspicio è di essere ascoltato quanto prima dagli inquirenti. Invito gli organi di informazione a riportare i fatti così come sono evitando strumentalizzazioni politiche utili solo a gettare fango a pochi giorni dal voto".

Tags:
elezioni 2018 voto di scambio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.