Cronache

Ereditano un miliardo di vecchie lire. "Ma ora non valgono più nulla"

Ereditare un miliardo di lire e non poterne usare nemmeno un centesimo. E' quanto accaduto ai parenti di una coppia di vicentini deceduti qualche anno fa. In cassaforte tenevano quell'ingente somma che ora però non potrà essere utilizzata dagli eredi.

Il "tesoro", come spiega il Giornale di Vicenza, è fermo in una casa sull'isola di Malta appartenente alla coppia di vicentini deceduti qualche anno fa. I parenti sono stati nominati eredi degli averi nel testamento dei coniugi defunti ma ora sono coinvolti in una vicenda paradossale. Nella cassaforte dell'abitazione di Malta i due coniugi teneva infatti un "tesoro" di un miliardo di vecchie lire in contanti, circa 500 mila euro.

Ora i parenti non riescono a portare il denaro in Italia e nemmeno a farselo cambiare. La banca centrale maltese infatti non accetta di cambiare il denaro essendo le lire fuori corso dal 2002, rifiutando di convertirle in euro. E i soldi non possono nemmeno essere trasportati in Italia perché si tratta di una somma troppo alta da portare in aereo. Gli eredi della coppia pensavano di aver trovato un tesoro e invece si ritrovano con in mano della semplice carta straccia.