Cronache

Esselunga, Eurospin, Conad: da dove arrivano le paste "a marchio"

Di Redazione Cronache

Ecco chi produce la pasta dei supermercati e dei discount dove gli italiani fanno la spesa tutti i giorni

Chi produce la pasta Eurospin

La pasta secca di semola di grano duro a marchio Tre Mulini è prodotta dal Pastificio Ferrara (Polvica di Nola, NA).
La pasta secca all’uovo risulta tutta prodotta dal Pastificio Fazion di Casaleone (VR), eccetto le pastine, prodotte invece da Colussi, e la secca all’uovo ripiena che è di Pastificio Avesani.
La pasta fresca di semola risulta proveniente dall’area industriale di Melfi (PZ), dove opera il pastificio Carbone, mentre la pasta fresca all’uovo non ripiena è prodotta dalle aziende Italfood (Ala, TN) o Arte Pastaia (San Martino Buon Albergo, VR).
Gli gnocchi di patate sono di Il Pastaio srl. di Rodengo Saiano (BS), la pasta fresca all’uovo ripiena di Bella Emilia (Medolla, MO), di Bertagni 1882 (Arcugnano, VI), o del gruppo Voltan/Giordani (provincia di Venezia) in base ai formati.

È presente tra i già economici scaffali dell’Eurospin una linea di pasta secca di semola “ultra-conveniente”, proposta in pacchi formato famiglia non marchiati: questa è prodotta in Sardegna da Pastificio Cellino.

La pasta secca di semola della linea “top di gamma” Eurospin è contrassegnata con provenienza Gragnano IGP, e prodotta da Garofalo. Sotto lo stesso marchio, le paste all’uovo ripiene sono invece di competenza di Bertagni 1882.