Cronache
F35, il Tar conferma l'acquisto: respinto il ricorso del Codacons
Il ministero della Difesa acquisterà i caccia F35. Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta della Codacons che chiedeva la sospensione del provvedimento governativo per l’acquisto degli aerei della Lockheed Martin. I giudici amministrativi hanno infatti considerato che il documento contestato appaia "essere espressione dell’indirizzo politico e programmatico del Governo” e rilevato che “i profili di censura dedotti con i motivi aggiunti si riferiscono soprattutto alla contraddizione dello stesso Documento con atti parlamentari (mozione della Camera dei Deputati del 24 settembre 2014) e a critiche di ordine generale, seppure legittime sul piano politico, che possono configurarsi come censure al merito dell’azione di governo”.
Essendo cioè un atto politico, per il Tar è sottratto per legge al sindacato dei giudici. Per questo motivo è stato ritenuto “il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo in ordine a un atto di natura sostanzialmente politica”.
Di segno opposto il ragionamento del Codacons, che invece sostiene, secondo quanto si è appreso, che i Caccia F-35 che s'intendono acquistare presentino "problemi tecnici, la valutazione dei quali, in quanto tali, è solo tecnica e non attiene alla sfera politica".