Cronache
Festa di Natale tra avvocati (e cubiste): bufera. "L'Ordine prenda distanze"
L'avvocato Ivano Cimatti ha segnalato all'Ordine la scelta "inopportuna" ma il presidente replica: "Una cena con musica e ballerine, ma niente di disdicevole"
Roma, evento di beneficenza si trasforma in un party con le cubiste: è polemica
Doveva essere un evento innocente e a fini benefici e invece, si è rivelato un party di dubbia finalità. Si è svolto a Roma, presso l'Opus Club, al Flaminio, l'evento di beneficenza organizzato dall'Ordine degli avvocati di Roma per aiutare i colleghi in difficoltà. La presenza di alcune cubiste ingaggiate per intrattenere i partecipanti con le loro movenze sinuose ha suscitato grande polemica.
Finita la festa infatti, riporta Roma Today, qualche invitato si è dissociato dalla scelta di voler utilizzare ragazze immagine per animare la serata. Qualcuno ha anche voluto scrivere una lettera al consiglio dell'ordine, come l'avvocato Ivano Cimatti: "L'organizzazione ha previsto la presenza, sul palco, di ragazze/ragazzine stile 'cubiste' anni Ottanta. L'ho trovato sbagliato o quanto meno decisamente inopportuno in questo momento storico caratterizzato dall’esplodere di fenomeni che possiamo definire di patriarcato, maschilismo e/o similia".
Leggi anche: Sedicenne si spara con una pistola alla testa nel bagno di casa: è gravissimo
La protesta, complice la lettera, ha toccato anche la politica. Sul caso è intervenuto Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Giustizia della Camera: "L'episodio sta creando comprensibile imbarazzo e indignazione nell'ambito del mondo forense della capitale e non solo: noi siamo impegnati in Parlamento sul fronte del contrasto alla cultura sessista, all'uso della donna-oggetto, che genera comportamenti discriminatori e spesso, purtroppo, brutale violenza contro le donne. Chiediamo pertanto che il consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma prenda espressamente e risolutamente le distanze da questo episodio".
Leggi anche: Chi è Michela Ponzani, la storica che bacchetta politici e giornalisti in tv
A placare gli animi ci ha pensato Paolo Nesta, presidente dell'ordine degli avvocati di Roma: "C'era un'orchestra e con i musicisti c'erano tre ballerine che accompagnavano l'orchestra. È stata una serata per una raccolta di beneficenza che aiuta colleghi in difficoltà e che non ha destato nessuno scalpore tra i presenti. Abbiamo mangiato, c'era musica e centinaia di persone, ma niente di disdicevole".