A- A+
Cronache
Festa di Natale tra avvocati (e cubiste): bufera. "L'Ordine prenda distanze"

Roma, evento di beneficenza si trasforma in un party con le cubiste: è polemica

Doveva essere un evento innocente e a fini benefici e invece, si è rivelato un party di dubbia finalità. Si è svolto a Roma, presso l'Opus Club, al Flaminio,  l'evento di beneficenza organizzato dall'Ordine degli avvocati di Roma per aiutare i colleghi in difficoltà. La presenza di alcune cubiste ingaggiate per intrattenere i partecipanti con le loro movenze sinuose ha suscitato grande polemica. 

Finita la festa infatti, riporta Roma Today, qualche invitato si è dissociato dalla scelta di voler utilizzare ragazze immagine per animare la serata. Qualcuno ha anche voluto scrivere una lettera al consiglio dell'ordine, come l'avvocato Ivano Cimatti: "L'organizzazione ha previsto la presenza, sul palco, di ragazze/ragazzine stile 'cubiste' anni Ottanta. L'ho trovato sbagliato o quanto meno decisamente inopportuno in questo momento storico caratterizzato dall’esplodere di fenomeni che possiamo definire di patriarcato, maschilismo e/o similia".

Leggi anche: Sedicenne si spara con una pistola alla testa nel bagno di casa: è gravissimo 

La protesta, complice la lettera, ha toccato anche la politica. Sul caso è intervenuto Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Giustizia della Camera: "L'episodio sta creando comprensibile imbarazzo e indignazione nell'ambito del mondo forense della capitale e non solo: noi siamo impegnati in Parlamento sul fronte del contrasto alla cultura sessista, all'uso della donna-oggetto, che genera comportamenti discriminatori e spesso, purtroppo, brutale violenza contro le donne. Chiediamo pertanto che il consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma prenda espressamente e risolutamente le distanze da questo episodio".

Leggi anche: Chi è Michela Ponzani, la storica che bacchetta politici e giornalisti in tv

A placare gli animi ci ha pensato Paolo Nesta, presidente dell'ordine degli avvocati di Roma: "C'era un'orchestra e con i musicisti c'erano tre ballerine che accompagnavano l'orchestra. È stata una serata per una raccolta di beneficenza che aiuta colleghi in difficoltà e che non ha destato nessuno scalpore tra i presenti. Abbiamo mangiato, c'era musica e centinaia di persone, ma niente di disdicevole".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...





motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.