A- A+
Cronache
Fine caldo: temporali forti, grandinate e trombe d'aria. Ecco dove e quando

Dopo il caldo africano, almeno al Nord, scatta l'allarme per i forti temporali, le grandinate e addirittura le trombe d'aria. "Questa settimana l'anticiclone perderà forza sulle Regioni settentrionali per l'arrivo di correnti più instabili nord-europee. Di conseguenza aumenterà il rischio di temporali, prima sulle Alpi già oggi, poi, martedì e mercoledì, anche sulla pianura padana", afferma ad Affaritaliani.it Daniele Parolin, esperto de ilmeteo.it. "Le zone maggiormente interessate dai temporali saranno il Piemonte e soprattutto la Lombardia. Oggi e domani le temperature saranno molto elevate, sui 36-37 gradi, e quindi l'arrivo di aria fresca e la presenza di molta energia potrà provocare temporali a carattere sparso anche violenti. Le grandinate non dico che saranno assicurate ma è molto probabile che si verifichino e, a livello locale, sono possibili anche trombe d'aria soprattutto sulla pianura occidentale, Lombardia in particolare".

Successivamente - spiega Parolin - "la pressione tenderà ad aumentare nuovamente tra giovedì e sabato con i temporali relegati sull'arco alpino e meno frequenti sulla pianura padana, anche se nella giornata di sabato dovrebbero colpire il Trivento, ma, probabilmente, in questo caso senza il rischio di trombe d'aria".

E la settimana prossima? "Niente anticiclone delle Azzorre, che resta confinato sui settori occidentali e non riesce a sfondare sul Mediterraneo. Per la prossima settimana è probabile un'ondata di caldo africano molto intensa al Centro-Sud, mentre al Nord sono previsti temporali e addirittura l'insieme dei modelli vede per la settimana dal 9 al 14 luglio temperature sotto la media sulle Regioni settentrionali", conclude.

Commenti
    Tags:
    meteo tempoeralimeteo fine caldo africanofinisce caldo africanogran caldo quando finiscearrivano i temporalimeteo grandinemeteo pericolo grandinatemeteo fresco fine caldometeo nord italiameteo sud italiacaldo quanto duracaldo quando finiràcaldo quando finirà 2019
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    MediaTech

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.