Cronache
Flakka, la droga che rende pazzi. Gli effetti: allucinazioni e cannibalismo
Flakka, l'ultima droga-flagello: causa delirio, allucinazioni e tendenza al cannibalismo. L'allarme degli psicologi
Si chiama Flakka ed è l'ultimo flagello per quanto riguarda le droghe. E' prodotta in Cina ed è molto diffusa negli Stati Uniti e in Francia, causa delirio, allucinazioni e tendenza al cannibalismo, ma anche stati di "morte apparente". L'ultimo episodio è di questi giorni. Uno studente universitario americano di 19 anni, Austin Kelly Harrouff, è in fin di vita dopo essere stato fermato dalla polizia in seguito all’omicidio in Florida di John Stevens, 59 anni, e Michelle Mishcon, 53 anni, e all'aggressione di un vicino di casa che era intervenuto per cercare di difendere la coppia.
Harrouff è anche accusato di aver preso a morsi il volto della donna, forse in preda ad un attacco di questa droga, detta anche droga dei "sali da bagno", che già in passato ha stimolato alcuni episodi di cannibalismo proprio in Florida. Come sottolinea il Palm Beach Post, al momento restano sconosciute le cause del duplice omicidio: assassino e vittime nemmeno si conoscevano. Un accoltellamento avvenuto "a caso", come ha spiegato lo sceriffo William Snyder, forse proprio sotto effetto di allucinazioni da droga. Il giovane è entrato nella casa della coppia a Jupiter River, zona residenziale vicino a Palm Beach, nella Contea di Martin: l’ingresso dal garage era spesso lasciato aperto per favorire le visite, essendo i padroni di casa molto socievoli. La donna è stata trovata accoltellata a morte in garage, mentre il corpo di Stevens era nel vialetto di accesso alla villetta con il giovane che stava attaccato al cadavere.
I diversi test medici hanno dato esito negativo per quanto riguarda eroina e cocaina, metanfetamine e marijuana. Si ipotizza quindi che il ragazzo possa aver assunto la flakka. "La flakka non è una droga che si può rilevare in ospedale e neanche altre sostanze sintetiche che possono provocare quel delirio che abbiamo visto la scorsa notte", ha spiegato lo sceriffo. "Non credo di aver mai visto prima qualcosa di tanto violento, aggressivo in un omicidio", ha aggiunto. Lo studente, dotato di una forza anormale, è stato fermato dall’intervento di numerosi agenti, cani e una pistola paralizzante.
In Francia è conosciuta anche come alpha-PVP, è venduta su internet e si presenza sotto forma di polvere e piccoli cristalli bianchi, da qui il nome di "sali da bagno". E' una sostanza stimolante, simile alle anfetamine. Causa disinibizione, stimolazionte, eccitazione sessuale, allucinazioni. E' molto usata nelle feste, per fare sesso. Libera gli istinti. Di solito è sniffata o ingerita, ma si può anche iniettare o fumare. Sembra che il 19enne Austin Kelly Harrouff fosse ancora sotto effetto di droga quando è arrivato in ospedale: era sotto choc ed emetteva anche suoni gutturali, di tipo animalesco, secondo i testimoni.