Cronache
Foggia, incidente migranti: tolleranza zero con il caporalato
Foggia, 12 braccianti stranieri morti in un incidente. Tolleranza zero con il caporalato ed immigrazione controllata
Una nuova tragedia ha macchiato di sangue le strade foggiane e purtroppo, ancora una volta, ha visto perire lavoratori extracomunitari. "Profondo dolore per le vittime dell' ennesima tragedia annunciata - dichiara Rossano Sasso, deputato pugliese della Lega - che ha coinvolto i lavoratori stagionali extracomunitari. Ne vediamo ogni giorno sulle strade pugliesi, a bordo di furgoncini il più delle volte malridotti, senza autorizzazione, senza targa, ammassati in 20 quando ne potrebbero viaggiare in 7.
Il Ministro dell'Interno Matteo SALVINI ha dichiarato che disporrà immediatamente controlli a tappeto contro il caporalato e per la sicurezza, in particolare in provincia di Foggia, dove è in corso la campagna per la raccolta dei pomodori. Con una immigrazione regolare e controllata forse si sarebbe potuto evitare questa ennesima strage, forse quei lavoratori non avrebbero viaggiato ammassati come animali in un carro bestiame, forse quei lavoratori avrebbero avuto anche un contratto dignitoso.
Gli immigrati irregolari fanno invece comodo a sfruttatori, schiavisti, caporali e buonisti che, nel nome dell'ideologia dell'accoglienza, hanno reso normale - conclude Sasso - quella che è una situazione assolutamente da cancellare: l'immigrazione incontrollata e senza regole, situazione ideale da sfruttare per caporali e nuovi schiavisti".