A- A+
Cronache
Francia, pedofilia nella Chiesa: 216mila vittime di preti. “Vergogna e orrore”

Pedofilia, in Francia 216 mila bambini vittime di preti cattolici negli ultimi 70 anni. Il report sugli abusi della Chiesa

Dal 1950 a oggi 216mila bambini hanno subito abusi sessuali da preti cattolici in Francia. Sono i dati del rapporto elaborato da una commissione d'inchiesta alla guida di Jean March Sauvé che, in videoconferenza, ha spiegato che il numero delle vittime salirebbe anche a 330 mila se inclusi anche gli abusi perpetrati dai membri laici della Chiesa.

Sauvé, alto dirigente francese, già membro del Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia Ue, rendendo pubbliche le conclusioni del rapporto, ha parlato di un fenomeno "di natura sistemica".

Il report si basa su archivi della Chiesa, dei tribunali e della polizia, e anche su interviste alle vittime. L'inchiesta è stata commissionata dalla stessa Chiesa cattolica francese nel 2018, dopo una serie di scandali al fine di ripristinare la credibilità del clero e la fiducia in esso.

Preti pedofili, l'80% di bambini abusati sono maschi

Dopo i dati sconvolgenti emersi dal rapporto della commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa di Francia, il presidente della Conferenza episcopale francese, Eric de Moulins-Beaufort, ha dichiarato: "Siamo allibiti, le loro voci ci stanno scuotendo, il loro numero ci affligge. Desidero chiedere perdono, perdono a ciascuno di voi". La commissione che ha compilato il rapporto ha sollecitato il risarcimento per le vittime e un'azione forte da parte della chiesa.

Il presidente della commissione, Jean-Marc Sauvé, ha affermato che la stima, basata su ricerche scientifiche, include abusi commessi da sacerdoti e altri religiosi, nonché da persone non religiose coinvolte nella Chiesa. Ha detto che circa l'80% sono vittime di sesso maschile. "Le conseguenze sono molto gravi - ha detto Sauvé -. Circa il 60% degli uomini e delle donne che hanno subito abusi sessuali incontra grossi problemi nella loro vita sentimentale o sessuale".

Il rapporto afferma che circa 3.000 pedofili, due terzi dei quali sacerdoti, hanno lavorato nella chiesa in quel periodo. Sauvé ha affermato che la cifra complessiva delle vittime include circa 216.000 persone abusate da sacerdoti e altri religiosi. 

Commenti
    Tags:
    franciapedofiliaabusi chiesapedofilia chiesachiesa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.