Cronache

Costa Azzurra, inondazioni: numero morti

Emergenza inondazioni sulla Costa Azzurra in Francia dove si contano finora 16 morti e tre dispersi a causa della tempesta che ha flagellato la zona tra Nizza, Cannes e Antibes. In poche ore sono caduti 180 mm di pioggia. Il bilancio - provvisorio perché alcune aree non possono essere raggiunte al momento - è delle autorità locali della dipartimento delle Alpi Marittime. E per Eric Ciotti, presidente del Dipartimento, ci sono "poche speranze per i dispersi. Molte persone sono rimaste intrappolate nei garage di casa".

Il grosso della tempesta si è diretta a largo, verso l'Italia, e investirà il paese in queste ore: la Protezione Civile ha emesso un allerta meteo per "fenomeni intensi" soprattutto su Piemonte, Liguria, Toscana, anche se a essere investiti dalle piogge al momento sono le province di Pisa e Firenze.

L'emergenza in Francia. Tre persone sono morte annegate in un centro anziani a Biot, vicino Antibes: si trovavano al piano terra e sono stati sorpresi da una improvvisa onda d'acqua. A Cannes una donna di 60 anni è stata trovata morta nei pressi di un parcheggio. Altre tre persone sono state trovate morte in a Vallauris-Golfe-Juan in un'automobile sommersa dalle acque all'ingresso di un piccolo tunnel. Una persona è stata trovata morta in un camper ad Antibes mentre si cercavano i corpi di cinque persone nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule.

A Cannes, alcuni veicoli sono stati spazzati in mare. Centinaia di passeggeri sono bloccati a bordo di treni e numerose strade e autostrade sono completamente allagate a Cannes, Antibes, Mandelieu-la-Napoule, Villeneuve-Loubet e Nizza. All'aeroporto di Nizza ci sono circa 500 passeggeri bloccati ai terminal, tra i quali molti britannici e danesi. A Nizza 35.000 abitazioni sono senza elettricità, 14.000 a Cannes. La gara del massimo campionato francese Nizza-Nantes è stata sospesa. In nottata si sono registrati anche saccheggi.

Il presidente Francoise Hollande ha espresso la "solidarietà del Paese" e il premier Manuel Valls, in Giappone per una visita ufficiale, ha manifestato "profonda commozione" e "sostegno alle famiglie colpite dal lutto".

Italiani bloccati sui treni. Cinque "treni bianchi" dell'Unitalsi, con a bordo circa 2.500 italiani reduci da un pellegrinaggio a Lourdes, sono bloccati lungo la linea ferroviaria Francia-Italia a causa dell'alluvione che si è verificata in Costa Azzurri. I pellegrini - tra i quali numerosi malati, alcuni in lettiga - stanno bene, ha riferito all'Ansa il presidente dell'Unitalsi, Salvatore Pagliuca. Uno dei cinque treni, a bordo dei quali vi è un consistente gruppo di marchigiani - ha riferito Pagliuca - è fermo non lontano dal confine di Ventimiglia, nell'area più colpita dal maltempo; altri due treni sono poco distanti da Tolone, gli altri due sono in una zona a nord di Marsiglia. Uno dei cinque treni, diretto in Abruzzo, è ripartito.

Il bollettino della Protezione civile italiana. "Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione alla Toscana. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Timori in Liguria, ma per ora la regione più volte flagellata dal maltempo sembra essere al riparo.

Tromba d'aria a Livorno. La situazione più difficile sembra quella di Livorno dove molte strade sono state allagate dalla forte pioggia caduta in mattinata e una tromba d'aria ha danneggiato alcuni tetti, in particolare il centro della città, nella zona del Mercato centrale. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco e protezione civile del Comune che sono dovuti intervenire per allagamenti in diverse strade della città e dei comuni limitrofi (Collesalvetti, Vicarello e Guasticce) e per la messa in sicurezza di tetti colpiti dalla tromba d'aria che ha spazzato via tegole e qualche persiana di alcuni palazzi del centro. Disagi anche sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno con tratti di strada allagati a Collesalvetti, Vicarello e nella zona dell'interporto di Livorno. La superstrada è sempre stata percorribile, anche se in alcuni punti su una sola corsia. Squadre di intervento stanno lavorando sul posto.