Nizza: i morti sono 84. Il procuratore: strage in "perfetto stile jihadista"
Francia, camion sulla folla sul lungomare di Nizza durante la festa per il 14 luglio
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VIDEO DELLA STRAGE
NIZZA - Sono 84 i morti, tra questi dieci tra bambini e adolescenti. I feriti 202. Ma il presidente francese, François Hollande, avverte: "Cinquanta feriti si trovano tra la vita e la morte, molti bambini, bambini piccoli. E molti stranieri di molti continenti". Gli italiani dispersi sono tre.
Si contano le vittime della strage che, a Nizza, ha trasformato lo storico lungomare promenade des anglais in un cimitero, proprio nel giorno dell'orgoglio francese, la festa del 14 luglio. Giovedì sera, alle ore 22,30, un terrorista ha usato un camion frigorifero di 25 tonnellate come un micidiale strumento di morte, l'ha guidato a zig zag contro la folla distratta dai fuochi d'artificio, falciando turisti e passanti, tutti là sul lungomare per la celebrazione della presa della Bastiglia. Ha corso per centinaia di metri, travolgendo tutto e tutti. E, ha riferito il procuratore antiterrorismo Francois Molins, "ha sparato a più riprese su 3 poliziotti che hanno risposto e hanno colpito il camion che poi ha percorso altri 300 metri".
Per ora sono state identificate alcune tra le vittime straniere: tre tedeschi, due americani, una svizzera, una russa, una armena, un ucraino e un tunisino. Si teme per la sorte di diversi cittadini italiani, almeno di tre, che erano sul lungomare di Nizza ieri sera e di cui non si avrebbero ancora notizie. Un italiano che si credeva disperso è stato rintracciato, ricoverato in rianimazione in un ospedale di Nizza: è Andrea Avagnina. A confermare la notizia, il comune di San Michele Mondovì, paese nel Cuneese dove l'uomo è consigliere comunale. Ancora dispersa la moglie, Marinella Ravotti. E altri due italiani: Angelo D'Agostino, 71 anni, e la moglie di 68 anni Gianna Muset. Elena Gallamini e il ragazzo Marco Billi, in vacanza in Costa Azzurra, all'inizio erano anche loro nell'elenco dei dispersi, ma poi hanno fatto sapere di essere salvi, ad Avignone.
L'attentatore, identificato come Mohamed Lahouaiej Bouhlel, un 31enne francese di origini tunisine, è arrivato da solo, in bicicletta, sul posto in cui il tir era posteggiato all'inizio della promenade des anglais. Ha atteso qualche secondo ed è partito per il suo viaggio di morte. L'autista sterza, cercando di travolgere più passanti possibile. Un centinaio di persone riesce a tuffarsi in mare, altri non sono così rapidi. È la polizia a fermarlo. Gli agenti crivellano di colpi la cabina del camion. Il tunisino muore in pochi secondi. Sul camion - riferisce il procuratore - sono stati trovati "una pistola automatica calibro 7.65, un caricatore, delle cartucce, una seconda pistola finta, due repliche fittizie di fucili d'assalto (un Kalashnikov e un M16), un telefono cellulare, una granata e diversi documenti, la sua carta di credito, il suo documento d'identità e quello di una seconda persona. Il camion era stato affittato a noleggio l'11 luglio e doveva essere restituito il 13 luglio.
Il procuratore antiterrorismo Francois Molins ha affermato che l'attentato di Nizza è stato condotto in "perfetto stile jihadista". Tuttavia, ha aggiunto, l'autore della strage "non era mai stato oggetto della minima segnalazione di radicalizzazione, né a livello nazionale, né locale". Il lungomare di Nizza teatro della tragedia sarà riaperto al pubblico a partire dalle ore 20 circa di oggi. Quando l'attentatore ha colpito, in realtà, l'arteria era da poco ritornata percorribile dai veicoli dopo la chiusura per la festa del '14 luglio'.
Al momento non ci sono rivendicazioni ma, secondo quanto riporta il gruppo Usa Site che monitora le attività jihadiste in rete, i jihadisti "stanno celebrando il massacro di Nizza". "Notando che le luci della Tour Eiffel sono state spente in segno di lutto - twitta Site - un sostenitore dell'Is chiede che venga mantenuta l'oscurità finché lo Stato Islamico non conquisterà la Francia".
OBAMA: "BARBARO E CODARDO ATTACCO TERRORISTICO"
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato "il barbaro e codardo attacco terroristico" avvenuto durante le celebrazioni per l'anniversario della Bastiglia nella città di Nizza. Il presidente Usa Barack Obama "in nome del popolo americano", ha condannato "nei termini più forti quello che sembra essere un terribile attacco terroristico". Mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rivolto parole di conforto agli "amici francesi". "L'orrore dell'attacco di Nizza non si può descrivere con le parole. Tutti i nostri pensieri sono per i nostri amici francesi", ha twittato il portavoce della cancelleria.