Cronache

Lecce, muore neonata: 6 medici indagati. I genitori: "Vogliamo la verità"

Di Redazione Cronache

Il pm ipotizza le accuse di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario a carico dei medici del reparto a Gallipoli e del ginecologo

Lecce, muore neonata di un mese: indagati 6 medici

I genitori della neonata morta il 1 dicembre scorso, appena un mese dopo dalla nascita, cercano giustizia. Dopo la denuncia presentata dalla coppia di Gallipoli, è stata avviata un'inchiesta da cui sei medici, di cui cinque in servizio all’ospedale di Gallipoli, sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Lecce per la morte della piccola, deceduta  Bambin Gesù di Roma, dov’era stata trasportata d’urgenza con un volo militare dall'ospedale Fazzi di Lecce. 

L’indagine è coordinata dal pm Alessandro Prontera, che ipotizza le accuse di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario a carico di cinque medici del reparto di ginecologia-ostetricia dell’ospedale di Gallipoli e del ginecologo che seguì la partoriente.

Leggi anche: Gino Paoli: "Tenco non voleva uccidersi, un errore. Dormivo con Lucio Dalla"

La piccola - riporta il Corriere - era nata, a Gallipoli, intorno alle 19.30 del 2 novembre 2023, apparentemente senza alcuna complicazione. Tuttavia, poche ore dopo, la piccola è stata ricoverata d’urgenza al Fazzi di Lecce a causa di un’infezione da strafilococco che le causò prima il coma farmacologico prima e poi un arresto cardiaco.

Da qui la decisione dei medici di trasferirla al Bambin Gesù, nella speranza che le venisse salvata la vita. Nei prossimi giorni sarà conferito l’incarico di eseguire l’autopsia al medico legale Alberto Tortorella.