Cronache
Germania, arrestato eurodeputato Afd: "Spia della Cina", ma Pechino non ci sta
Il collaboratore di Maximilian Krah avrebbe trasmesso alla Cina informazioni relative alle operazioni parlamentari
Germania, arrestato eurodeputato Afd, assistente del principale candidato: "Una spia della Cina, ha trasmesso informazioni sulle operazioni parlamentari
A Dresda la polizia tedesca ha arrestato un assistente di Maximilian Krah, il principale candidato dell'AfD (il partito di estrema destra tedesco) alle elezioni europee. L'uomo è accusato di aver compiuto azioni di spionaggio per la Cina. Secondo le informazioni dell'emittente tedesca Ard il nome del collaboratore di Krah è Jian G., che secondo le accuse, avrebbe trasmesso alla Cina informazioni relative alle operazioni parlamentari.
Nello specifico, il procuratore generale federale accusa l'uomo di aver spiato il movimento di opposizione cinese. Il presunto agente si sarebbe offerto come informatore alle autorità tedesche circa 10 anni fa. All'epoca, però, era stato considerato inaffidabile e un possibile doppiogiochista per la Cina. G. è considerato uno stretto confidente di Krah. Quando l'esponente di AfD è entrato al Parlamento europeo nel 2019, ha portato G. nella sua squadra di Bruxelles come assistente. Poco dopo G. avrebbe accompagnato Krah in un viaggio in Cina e da allora avrebbe lavorato per le autorità di Pechino, riporta Zeit. Si tratta del secondo caso di spionaggio cinese in 24 ore in Germania, dopo l'arresto di 3 persone ieri, sospettate di lavorare per i servizi segreti di Pechino.
LEGGI ANCHE: Cina, crescita "sospetta” dell’economia nel primo trimestre
"Le notizie sull'arresto di uno dei dipendenti del signor Krah per sospetto spionaggio sono molto preoccupanti" commenta l'AfD, il partito di estrema destra tedesco. "Poiché al momento non disponiamo di ulteriori informazioni sul caso, dobbiamo attendere le ulteriori indagini della Procura Generale Federale". L'Ambasciata cinese in Germania ha respinto le accuse, "chiediamo alla parte tedesca di smettere di sfruttare l'accusa di spionaggio per manipolare politicamente l'immagine della Cina e diffamarla", è il messaggio della diplomazia cinese.
L'Ufficio federale della polizia criminale si sta adesso occupando di ulteriori indagini sul caso. Jian G. verrà ora portato davanti al giudice istruttore di Karlsruhe, che deciderà sull'esecuzione della custodia cautelare. G. è cittadino tedesco da diversi anni, ma ha radici cinesi. Come riporta Ard, l'uomo è arrivato a Dresda nel 2002 come studente e alla fine ha lavorato come uomo d'affari. Nel ruolo di collaboratore di Krah al parlamento europeo, l'uomo aveva accesso alle informazioni relative alle operazioni parlamentari che, secondo Ard, sarebbero di grande valore per i servizi segreti cinesi. G. è attivo da molti anni anche nel movimento di opposizione cinese all'estero. Si dice che abbia utilizzato questa connessione per spiare esponenti dell'opposizione cinese per conto dei servizi segreti di Pechino