Cronache
Gillette, lo spot contro il sessismo fa arrabbiare gli uomini. VIDEO
Il nuovo spot di Gillette, che sposa la campagna di #MeToo e denuncia il bullismo sessista degli uomini, ha scatenato le ire dei consumatori
Usa: spot Gillette contro sessismo ma agli uomini non piace
Il nuovo spot di Gillette, che sposa la campagna di #MeToo e denuncia il bullismo sessista degli uomini, ha scatenato le ire dei consumatori che si sono sentiti "criminalizzati". Nella pubblicita', dal titolo "il meglio che un uomo puo' essere" che sostituisce l'ormai celebre slogan "il meglio di un uomo", l'azienda americana della Procter and Gamble, specializzata in rasoi e prodotti per la cura del corpo, esorta gli uomini a cambiare comportamento e a essere piu' rispettosi delle donne, criticando la "mascolinita' tossica".
Il video, che dura poco meno di due minuti, si apre con riferimenti alle molestie sessuali e agli abusi denunciati da #MeToo, e si chiude con elementi positivi, come un uomo che impedisce all'amico di molestare una ragazza per strada. La scelta e' stata considerata coraggiosa da diverse persone ma a molti uomini, principale clientela dell'azienda, non e' piaciuta. In tanti hanno invocato il boicottaggio.
Sulla polemica e' intervenuto anche il direttore del marchio Gillette per il Nord America, Pankaj Bhalla, e' in alcuni casi tirato direttamente in causa. "La discussione e' importante e in quanto societa' che incoraggia gli uomini a essere al meglio, ci sentiamo in dovere di parlarne e agire", ha spiegato Bhalla. "Abbiamo guardato realisticamente a cio' che sta accadendo oggi e miriamo a ispirare il cambiamento", ha aggiunto. Nel giro di 48 ore il video su YouTube ha totalizzato oltre 3,8 milioni di visualizzazioni. Tuttavia i like sono meno di 73 mila a fronte degli oltre 324 mila 'non mi piace'.