A- A+
Cronache
Il caporalato e il fallimento del sistema dei controlli
Cosmopol commissariata per caporalato

Il paradosso è che, grazie a questa tecnica, Cosmopol possa anche essere stata "premiata" da Industria Felix come miglior azienda per la sua "crescita" nel 2022. Ma l'omertà di chi dovrebbe parlare e intervenire regna sovrana: moltissimi lavoratori, oltre a subire lo sfruttamento, sono stati costretti a pagare gli avvocati e a ricorrere al Giudice per vedersi riconosciuti i loro più elementari diritti.

E un'indagine a parte meriterebbero le "clausole vessatorie", inserite nei contratti di assunzione, di cui molti dipendenti del Gruppo Cosmopol hanno lamentato l'esistenza. Anche questa è una pratica generalmente molto diffusa nel settore ma, nell'assenza di qualsiasi azione preventiva da parte di Prefetture, Questure e Uffici del Lavoro, il malcostume dilaga.

*Segretario nazionale del Sindacato Autonomo Vigilanza Privata

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caporalato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.