Cronache

Ha tutti 9 in pagella, ma prende 6 in condotta per non aver pagato una multa

di Redazione

È successo al liceo Virgilio di Roma. La madre della ragazza: "È assurdo che mia figlia ne debba risentire così tanto"

Alunna con 8 e 9 in pagella prende 6 in condotta: il papà si era dimenticato di pagare 20 euro di sanzione

Una studentessa di una scuola della Capitale, il liceo Virgilio, ha chiuso l'anno con ottimi risultati scolastici, portando a casa voti tra l'8 e il 9 in tutte le materie. Nonostante ciò ha ricevuto una sorpresa: il consiglio di classe le ha assegnato un  6 in condotta

Il motivo di questa decisione apparentemente ingiusta risiede in una questione burocratica che riguarda il padre della ragazza. L'uomo, probabilmente distratto dalle mille incombenze quotidiane, si era dimenticato di pagare 20 euro previsti dalla sanzione disciplinare in seguito all’occupazione scolastica dello scorso autunno.

Un’incuria, come riporta Orizzontescuola.it, che è costata cara alla ragazza, vedendosi abbassare notevolmente il voto di condotta e, di conseguenza, la media scolastica.

“È assurdo che per il mancato pagamento di quella cifra mia figlia ne debba risentire così tanto” ha tuonato la madre, preferendo rimanere anonima.

Dall’altra parte, fonti del Consiglio d’Istituto spiegano che il percorso era un unicum e il mancato completamento di un elemento ha causato l’inevitabile abbassamento del voto.

Il liceo potrebbe riaprire la pagella in caso di errore materiale.

LEGGI ANCHE: Liceo Tenca, la protesta degli studenti: "Fuori le molestie dalla scuola"