A- A+
Cronache
Il Papa con i leader anglicani e ortodossi lancia appello comune per il clima

Per la prima volta i leader della Chiesa di Roma, della Chiesa ortodossa orientale e della Comunione anglicana lanciano un appello congiunto per la sostenibilità ambientale, il suo impatto sulla povertà e l'importanza della cooperazione globale. Papa Francesco, il Patriarca ecumenico Bartolomeo e l'arcivescovo Justin Welby esortano a fare ciascuno la propria parte nello "scegliere la vita" per il futuro del nostro pianeta.

I tre capi spirituali pregano ”per i leader che si riuniranno a Glasgow per decidere il futuro del nostro pianeta e della sua gente. Ricordiamo ancora la Scrittura: ‘Scegli la vita, perché viva tu e i tuoi figli’. Scegliere la vita significa fare sacrifici ed esercitare l'autocontrollo”. E ricordano che “nel corso della pandemia, abbiamo imparato quanto siamo vulnerabili. I nostri sistemi sociali si sono logorati e abbiamo scoperto che non possiamo controllare tutto. Dobbiamo riconoscere che i modi in cui utilizziamo il denaro e organizziamo le nostre società non hanno beneficiato tutti. Ci troviamo deboli e ansiosi, immersi in una serie di crisi; sanitario, ambientale, alimentare, economico e sociale, tutti profondamente interconnessi”.

L’invito a collaborare alle Chiese nel mondo: “Questo cammino richiede una collaborazione sempre più stretta tra tutte le Chiese nel loro impegno a prendersi cura del creato. Insieme, come comunità, chiese, città e nazioni, dobbiamo cambiare rotta e scoprire nuovi modi di lavorare insieme per abbattere le tradizionali barriere tra i popoli, smettere di competere per le risorse e iniziare a collaborare”.

Commenti
    Tags:
    papa francescoappello papa francescoemergenza climaemergenza climatica
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

    Parla l'ex compagna di Silvio Berlusconi

    Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

    
    in vetrina
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio





    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.