Il prossimo inverno? Il più freddo e nevoso di sempre. La conferma clamorosa
Inverno 2018: le previsioni
Come sarà il prossimo inverno? Molti se lo stanno chiedendo. Ed ecco le prime gelide risposte.
Sono vaghe linee di tendenza che servono a consolare proprio chi il caldo non riesce a sopportarlo. In questo il modello CFS v2 sembra davvero un maestro dell'arte consolatoria, perché pur spostando leggermente il periodo, segnala che almeno un mese dell'inverno sarà davvero degno di tale nome.
Lo schema barico non dovrebbe essere molto dissimile da quello dell'ultimo anno: in pratica una massa d'aria fredda sosterebbe sin da dicembre sul nord-est del Continente, con la chiara intenzione di sfondare verso sud, sin nel Mediterraneo, con tutta una serie di conseguenze anche depressionarie e nevose non certamente trascurabili e questa volta estese anche al Tirreno.
Infatti il modello prevede per gennaio non solo una circolazione depressionaria molto estesa sul territorio, ma anche temperature largamente inferiori alla norma, fino a 6 gradi sotto media a 1500m al settentrione, tra i 4 e i 2°C inferiori sul resto del Paese.
Per un gennaio che dunque assisterebbe ripetutamente a colate gelide dirette proprio sull'Italia, con qualche anteprima già a dicembre, ma qui con maggiore coinvolgimento del Triveneto.
A provocare tutto questo l'accumulo di neve (snow cover) già importante durante l'autunno su tutta la Russia, il fallimento "potenziale" del Nino, una tendenza a scambi di calore accentuati tra le latitudini a scapito della zonalità, un sole debole.
Tutto da prendere molto con le pinze ovviamente, ma non da scartare a priori, quanto si è evidenziato lo scorso inverno non si è certo visto per caso...
Fonte http://www.meteolive.it
Iscriviti alla newsletter