A- A+
Cronache
Inchiesta Open, viaggio Usa Renzi. "135mila € per un volo, ha perso la testa?"

Open, viaggio Usa Renzi. "135mila € per un volo, ha perso la testa?"

Dalla chiusura delle indagini sul caso Fondazione Open, in cui sono indagati Matteo Renzi e gli altri componenti del Giglio magico, emergono nuovi retroscena. Dalle intercettazioni telefoniche - si legge su Repubblica - risulta ai pm che Lotti, ex ministro dello sport, avrebbe favorito gli interessi di una multinazionale, la British american tobacco Italia. L’azione di lobby si sarebbe realizzata su più fronti, fino a premere anche sull’allora ministra della salute Beatrice Lorenzin (non indagata). Che, sentita dai pm, ha negato di aver dato seguito alle richieste: «Non ho sollecitato alcun intervento». Il riferimento è a una mail da lei ricevuta il 12 maggio del 2015 da Bianchi, presidente di Open, con oggetto “procedura comunitaria su pacchetto generico”; un promemoria, secondo la ricostruzione, sul contenzioso pendente alla Corte di giustizia sulla possibilità per gli Stati membri di rendere ancora più rigide le misure imposte da una direttiva Ue.

Altre intercettazioni coinvolgono in prima persona Renzi, impegnato - si legge sulla Stampa - nel cercare un volo privato per andare negli Usa, vicenda relativa al giugno 2018. Open firma un contratto (poi trovato dalla Finanza nella cartellina “Volo privato MR Washington”) con una società di noleggio per un Falcon 900 Ciampino-Washington, costo 134.900 euro. Problema: la fondazione, prossima allo scioglimento, non ha i soldi per pagare. In cassa ci sono solo 6mila euro. Bianchi se ne duole con Lotti: «134.900 euro? Ma ha perso la testa?». E Lotti: "Non ho parole. Io gli ho detto che senza copertura non si può".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazione open renziinchiesta fondazione openintercettazioni fondazione openlorenzin renzi industria tabaccorenzi boschi lotti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.