News

Inchiesta sullo stadio: arrestato l'ex sindaco di San Luca in Aspromonte

L'impianto “Corrado Alvaro” affidato direttamente alla locale squadra di calcio

Cronache ​​​​​di Redazione

E' stato arrestato ai domiciliari l'ex sindaco di San Luca, Bruno Bartolo nell'ambito di una inchiesta sulla gestione dello stadio comunale. San Luca usciva da un commissariamento e da un'elezione annullata perché si era presentata una sola lista.

Stessa sorte per un ex assessore con delega alle opere pubbliche, urbanistica e cooperazione, mentre per altri quattro indagati, dirigenti della società calcistica 'Asd San Luca 1961' sono stati notificati obblighi di dimora. I provvedimenti, emessi dal Gip del Tribunale di Locri, su richiesta della locale Procura, sono stati eseguiti dai Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria.

Interdetta la società calcistica

Inoltre, la società calcistica 'A.S.D. San Luca 1961' è stata raggiunta dal provvedimento interdittivo di revoca della concessione dello stadio comunale 'C. Alvaro'. L'impianto sportivo, sempre con lo stesso provvedimento, è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Le accuse per gli indagati

Gli indagati debbono tutti rispondere, in concorso tra loro e a vario titolo, del reato di turbata libertà degli incanti e, con riguardo agli amministratori indagati, dei reati di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in atti pubblici, certificati ed autorizzazioni amministrative.

L'ex primo cittadino deve rispondere anche di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo, in relazione alle disposizioni in materia di pubblica sicurezza. I fatti sarebbero stati commessi da agosto 2022 sino a gennaio 2024, e sono correlati a due distinte vicende inerenti, la prima, all'assegnazione di spazi pubblici presso l'Area Mercatale del Santuario di Polsi e, la seconda, alla concessione alla 'A.S.D. San Luca 1961' dello stadio comunale 'Corrado Alvaro'.

Aveva sfidato e vinto contro Klaus Davi

Eletto a maggio del 2019, l'ex sindaco aveva superato il massmediologo Klaus Davi, sostenuto da 10 liste.

LEGGI LE ALTRE NEWS