Cronache

Italia in Miniatura, un viaggio emozionante in una mappa a 3D

Lorenzo Lamperti

La bellezza è nelle piccole cose. Tipo il Duomo di Milano, l'Arena di Verona, la Torre di Pisa, piazza del Campo a Siena o la Basilica di San Pietro a Roma. Sì, non è un errore. Questi straordinari simboli delle nostre città sono piccoli e magnifici, quantomeno a Italia in Miniatura, il parco tematico di Viserba di Rimini che è arrivato alle soglie del primo mezzo secolo di storia. Già, perché era il 1970 quando aprì i battenti questo celebre parco che ospita 273 straordinarie miniature ed è visitato ogni anno da circa 400 mila persone.

Dal 1970 a oggi l'Italia e il mondo sono cambiati tanto. Se una volta era difficile reperire immagini dei nostri monumenti o delle bellezze architettoniche italiane oggi è tutto reperibile a portata di clic su internet. Ma quello che non cambia è la bellezza di poter ammirarle dal vivo, in questa emozionante riproposizione del nostro patrimonio come in una grande mappa a tre dimensioni.

Il parco non si è certo fermato, ampliando la propria offerta di intrattenimento e il proprio calendario di eventi, che comprende tra le altre cose pigiama party, food, laboratori per grandi e piccini fino all'arte e i giochi medievali. Senza dimenticare la storica monorotaia, dalla quale è possibile ammirare il parco dall'alto, e la riproposizione su larga scala dei canali di Venezia.

Ma il focus rimangono sempre loro: le miniature. Straordinarie nella composizione (per la riproduzione di San Pietro, per esempio, sono state impegnate sei persone per sei mesi) e portatrici di un importante significato culturale. Anche nell'epoca del digitale, anzi ancora di più, attraversare questo stivale a 3D ci ricorda quanto sia bella l'Italia, emozionandosi nel vedere rappresentata con dovizia di particolari la propria città d'origine e scoprire nuovi luoghi della nostra penisola che non conoscevamo. O non ci ricordavamo. 

twitter11@LorenzoLamperti