Korian Italia sostiene D.I.Re (Donne in Rete contro la violenza)
Korian Italia sostiene D.I.Re (Donne in Rete contro la violenza) nella riqualificazione professionale delle donne che hanno subito violenza
Il 31,5% delle donne di età compresa fra i 17 ed i 65 anni ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita, eppure solo il 12,2% ha denunciato (Fonte: ISTAT, 2014). Sono dati allarmanti, che dimostrano quanto sia difficile per le donne che hanno subito violenza trovare la forza per uscire dalla spirale. Da sempre sensibile all’importanza di combattere questo fenomeno, Korian Italia, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, riconferma il proprio impegno contro la violenza sulle donne sostenendo i progetti di riqualificazione e reinserimento professionale delle donne maltrattate promossi di D.I.RE (Donne in Rete contro la violenza).
Nel corso del 2017 Korian ha contribuito alla realizzazione di quattro progetti formativi e di ricollocazione professionale in favore delle donne che hanno subito violenza. I progetti professionalizzanti si sono inseriti in un’ottica di auto-affermazione e di reinserimento sociale delle donne che hanno vissuto situazioni di violenza, con l’obiettivo di restituire loro libertà, autostima e autonomia, anche economica. Le partecipanti ai corsi sono state donne provenienti da alcune delle aree con maggiori criticità socio-economiche e maggior chiusura del mercato del lavoro, quali Campania, Calabria, e Sicilia.
“La nostra è un’azienda di donne per le donne”, ha commentato Mariuccia Rossini, Presidente di Korian in Italia. “L’80% dei nostri operatori e dei nostri ospiti sono donne e la sensibilità che caratterizza l’anima femminile della nostra azienda è il nostro vero motore. Anche per questo continuiamo a difendere con determinazione l’identità e la libertà delle donne in famiglia, nel lavoro e in ogni ambito di espressione della loro individualità e del loro talento”.
“Ogni giorno ci troviamo ad affrontare forme di violenza fisica e psicologica sempre nuove con il coraggio e l’impegno di tutte le nostre operatrici e con la forza che nasce dalla volontà di reagire per accompagnare le donne vittime di maltrattamenti verso un percorso di vita nuovo, fatto di auto-affermazione e di libertà dalla violenza”, spiega Lella Palladino, Presidente di D.I.RE. “Siamo convinte che la violenza si può e si deve vincere, anche grazie a progetti come questo, che restituiscono alle donne la loro dignità di persone e di professioniste”.