L'influenza suina è tornata: dopo dieci anni è boom di ricoveri. Già 2 morti
E' tornato il pericolo influenza suina: già 2 morti e boom di ricoveri in Italia.
L'influenza suina è tornata: due decessi e boom di ricoveri
E’ di sabato 3 Febbraio la notizia di un uomo morto presso l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, colpito dalla febbre suina, o meglio da una variante, denominato virus AH1N1, il quale si sarebbe nuovamente abbattuto sul suolo italiano, registrando un boom di ricoveri e già due decessi in Sardegna.
Secondo gli esperti, quest’anno si sta registrando un aumento dei casi di contagio da influenza suina, sebbene sia un numero molto inferiore rispetto all’ondata di epidemia registrata una decina di anni fa.
Tuttavia è giusto sfatare un mito legato a questa patologia, ovvero il fatto che il contagio avvenga direttamente dal mangiare carne di suino. Questa convinzione è totalmente errata in quanto questa influenza sarebbe una mutazione del virus che di norma colpisce i suini, e che invece a partire dal 2009 ha iniziato a colpire anche l’essere umano.
E' tornata l'influenza suina: ecco i sintomi del contagio
I sintomi dell’influenza suina comprendono: aumento improvviso della temperatura corporea sopra i 38°, malessere generale, nausea e vomito, affanno e capogiro, stanchezza eccesiva. Mancano piuttosto sintomi come mal di gola e raffreddore, che rimandano invece alla "banale" influenza stagionale.