A- A+
Cronache
Lavoro: Stirpe (Confindustria) a Orlando: su politiche attive polemica sterile

Lavoro: Stirpe (Confindustria) contro Orlando: "Quella sulle politiche attive è una polemica sterile".

"La richiesta di impostare delle politiche attive che funzionino una volta per tutte non è proporre schemi vecchi e superati, anzi. Si tratta di prendere atto del fallimento delle iniziative che in questi anni sono state avviate per rendere il nostro mercato del lavoro più inclusivo. Senza cooperazione fra pubblico e privato non si risolvono i problemi", dice il vicepresidente di Confindustria per il lavoro e le relazioni industriali Maurizio Stirpe, rispondendo al Ministro Orlando, che dagli studi di La 7 ha definito la posizione del presidente di Confindustria Carlo Bonomi, espressa al Corriere della sera, come uno "schema dei secoli passati".

"I dati parlano chiaro: il collocamento pubblico non funziona e sperare che i navigator risolvessero il problema è stata una illusione. Se i centri per l'impiego, fatte le debite eccezioni, non hanno rapporti con le imprese del territorio, domanda e offerta non si incontreranno mai. - continua Stirpe - Liquidare con una battuta un tema che dovrebbe essere in cima alle priorità del Paese non fa che aumentare una polemica sterile. Le imprese hanno proposto delle soluzioni sia per le politiche attive che per gli ammortizzatori sociali. Il presidente Bonomi ha voluto solo rimarcare la disponibilità di Confindustria a disegnare un sistema che semplifichi l'assunzione e la ricollocazione dei lavoratori. Credo che questa disponibilità andrebbe accolta, e non stigmatizzata. D'altronde, l'unica proposta che c'è sul tavolo in tema di ammortizzatori e politiche attive del lavoro è quella di Confindustria e su questa il ministero ancora non ha dato alcun riscontro. Con un approccio ideologico perdiamo tutti e non si va lontano", conclude.

Commenti
    Tags:
    lavorostirpeorlandoconfindustriapolitiche attive
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Simona Rolandi illumina Parigi 2024: per Rai2 la medaglia degli ascolti tv

    Simona Rolandi illumina Parigi 2024: per Rai2 la medaglia degli ascolti tv





    motori
    Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

    Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.