Cronache
Lisbona, l'obelisco fallico va camuffato per non "urtare" Papa Francesco
Per accogliere al meglio il Santo Padre a Lisbona, per la giornata mondiale della gioventù, è previsto il "mascheramento" del monumento di forma fallica
Via l'obelisco fallico da un parco di Lisbona: "Potrebbe mettere in imbarazzo il Santo Padre"
A Lisbona è tutto pronto per la visita di Papa Francesco il prossimo 5 agosto in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Tutto meno che un monumento della piazza, che dovrà essere temporaneamente “camuffato” per non rischiare di urtare la sensibilità del Pontefice, come fa sapere la testata portoghese Correio da Manhã. L’oggetto del “contendere” è un obelisco di forma fallica, eretto a Lisbona nel 1997 all’interno del Parco Eduardo VII, luogo in cui si recherà, per l’appunto, il Santo Padre.
Leggi anche: Papa Francesco, imminenti le dimissioni. Ecco quando
L’opera, di João Cutileiro, pesa circa 90 tonnellate e dunque, non potendo essere materialmente spostata, verrà “mascherata” dalla copertura di alcuni teloni che “cascherebbero a fagiolo” con i lavori di restauro di alcune crepe. Il giochetto di camouflage costerà 121.218 euro.
Al tempo, il monumento venne realizzato dall’autore allo scopo di “simboleggiare la forza virile e il vigore della rivoluzione”.