Cronache
Giustizia, Di Pietro: "Pd ipocrita. Mani Pulite? Oggi è ancora peggio"
di Lorenzo Lamperti
@LorenzoLamperti
"E' passato un quarto di secolo da Mani Pulite ma è tutto come prima, anzi peggio di prima". Antonio Di Pietro parla di giustizia e politica in un'intervista ad Affaritaliani.it, dopo il nuovo caso giudiziario che ha scosso il Pd, con l'arresto del sindaco di Lodi.
Antonio Di Pietro, dopo il caso Graziano in Campania ecco l'arresto del sindaco di Lodi. E' davvero in atto un'offensiva giudiziaria contro il Pd?
Ma quale offensiva... senta, qui è passato un quarto di secolo ed è tutto come prima, anzi peggio di prima. Ora come allora si aspetta sempre che arrivi il magistrato per poi rimettersi ipocritamente all'accertamento dei fatti.
E che cosa dovrebbe fare invece la politica?
Sarebbe necessario un intervento preventivo della politica per impedire che fatti come questo accadano. Sul caso di Lodi, checché ne dica il presidente del Consiglio Matteo Renzi, non ci troviamo di fronte solo a un avviso di garanzia ma a qualcosa di più. Sia a Lodi sia nel caso della Campania ci sono dei provvedimenti restrittivi. Ciò vuol dire che c'è stata la valutazione di un giudice terzo non solo in ordine agli indizi di reato ma anche in ordine alla pericolosità sociale e alla possibilità di inquinamento delle prove da parte di coloro che sono stati arrestati. L'affermazione di rimettersi alla magistratura è la classica ipocrisia del giorno dopo di chi non si vuole assumere responsabilità e di chi non vuole intervenire preventivamente.
Quindi ha ragione Davigo quando ha detto che dopo Mani Pulite "i corrotti hanno vinto"?
Davigo ha fatto la fotografia della situazione reale della politica facendo riferimento alla faccia di bronzo di oggi rispetto alla vergogna di ieri. A me sembra che nulla sia cambiato. Oggi come 24 anni fa si aspetta sempre il giorno dopo per dimenticare quello che è successo il giorno prima. L'unica attenzione che si sta dimostrando verso queste vicende è la ricerca dell'oblio.
Insomma, Renzi come i suoi predecessori sbaglia atteggiamento nei confronti della giustizia?
Mi pare che nulla sia cambiato da Renzi ai suoi predecessori, salvo il fatto che si sono aggiunte un po' di altre persone che criticano e attaccano i magistrati.